Ecco il calcolatore per la fertilità per capire a che età avere figli

Avere dei figli è un desiderio che accomuna molti uomini e molte donne desiderosi di stringere tra le proprie braccia quello che è il frutto dell’amore oltre che l’amore più grande della propria vita. Molte donne si chiedono spesso quale sia l’età giusta per avere un figlio e talvolta non riescono a darsi una risposta. A fornire una risposta a tale domanda ci ha pensato un gruppo di ricercatori facenti capo alla Erasmus University di Rotterdam che hanno messo a punto un sofisticato calcolatore chiamato “Fertility Calculator” che permette di calcolare quelle che sono le possibilità di successo delle future gravidanze.

Nello specifico, per chi desidera avere almeno tre figli dovrà iniziare a pensarci già dai 23 anni per avere una possibilità di successo mentre invece per chi desidera un solo figlio il calcolatore consiglia di cominciare dall’età di 32 anni. “La fertilità è un bene che si perde progressivamente con gli anni. Non soltanto con l’aumentare dell’età, ma anche a causa dell’influenza di fattori esterni come smog, fumo di sigaretta, stress, abitudini di vita, presenza di malattie infettive. Non è dunque solo il tempo che passa a mettere in moto l’orologio biologico, ma anche altri elementi, da tenere in considerazione per preservare questo patrimonio”, sono state le parole espresse da Claudio Giorlandino, ginecologo e segretario generale Sidip.

Secondo il modello, ancora, le donne che all’età di 34 anni desiderano avere un foglio hanno il 74% di coronare il loro sogno mentre invece dopo i 40 anni tale probabilità si riduce al 50%.

Loading...
Potrebbero interessarti

Meningite, continuano ad aumentare i casi segnalati in Sardegna

Certamente è presto e soprattutto affrettato parlare di rischio epidemia, ma questo…

Il gene Gay non esiste, conta l’ambiente

Ne abbiamo fatti di passi da quando l’omosessualità era considerata una malattia…