Esiste un pianeta che orbita intorno a tre stelle

VEB

Esiste un pianeta che orbita intorno a tre stelle in un sistema stellare lontano 1300 anni luce dalla Terra.

Nella costellazione di Orione, a 1300 anni luce dalla Terra, c’è un sistema stellare chiamato GW Ori. È circondato da un enorme disco di polvere e gas.

Esiste un pianeta che orbita intorno a tre stelle

GW Ori ha suscitato l’interesse degli astronomi per vari motivi, ma il principale è che ha tre stelle. Inoltre, GW Ori è diviso in due e ricorda gli anelli di Saturno, che sono inclinati di circa 38 gradi.

Gli astronomi ritengono che la discontinuità osservata nel disco possa essere causata dalla formazione di uno o più pianeti nel sistema.

Se l’ipotesi degli scienziati sarà confermata, questo sarà il primo pianeta noto alla scienza, che ruota contemporaneamente attorno a tre stelle.

Lo riferisce un comunicato stampa dell’Osservatorio europeo meridionale (ESO).

Un team di astronomi utilizzando simulazioni al computer è giunto alla conclusione che questo pianeta è un gigante gassoso delle dimensioni del nostro Giove.

Almeno questo spiega l’enorme divario nella nuvola di polvere. Gli scienziati ammettono di non poter ancora distinguere questo pianeta, poiché molto probabilmente sta scolpendo la sua orbita attraverso una nuvola di polvere.

Alcuni ricercatori ritengono che se ci fosse vita su questo pianeta (molto improbabile), i suoi abitanti avrebbero potuto vedere però solo due punti luminosi nel cielo, a causa della distanza ravvicinata l’uno dall’altro.

Next Post

Marte: I rover vanno a riposo per qualche settimana

Su Marte i rover andranno a riposo per qualche settimana, ci sarà infatti una pausa per le ricerche e l’invio dei dati sulla Terra. Tra il 2 e il 16 ottobre non verranno inviati comandi alle varie missioni spaziali su Marte e dintorni. Ciò è legato al fatto che il […]
Marte I rover vanno a riposo per qualche settimana