Esopianeta WASP-12b dovrebbe collassare sulla sua stella

VEB

Lo strano esopianeta WASP-12b, noto come “Giove caldo”, da molti anni attira l’attenzione degli astronomi.

Il gigante gassoso sta orbitando così vicino alla sua stella che la sua atmosfera è estremamente calda, così calda che gli scienziati non sono ancora in grado di spiegare come si sia potuto formare questo oggetto.

Secondo un nuovo e raffinato studio, l’esopianeta WASP-12b continua ad avvicinarsi alla sua stella madre e, nel giro di pochi milioni di anni, semplicemente collasserà su di esso.

Questo esopianeta assorbe il 94% della luce incidente su di esso, motivo per cui difficilmente può essere visto nel campo ottico. Tuttavia, l’assorbimento di grandi quantità di calore rende più facile l’osservazione e lo studio nella gamma degli infrarossi.

Dato che WASP-12b ruota attorno alla sua stella in meno di 24 ore, gli astronomi hanno un’eccellente opportunità per studiare come l’orbita dell’esopianeta è cambiata in diversi periodi di tempo.

Grazie al telescopio spaziale TESS della NASA, lanciato il 18 aprile 2018 per la scoperta di esopianeti con il metodo del transito, è stato possibile stabilire che la distanza tra WASP-12b e la stella madre è in costante diminuzione e in 2,9 milioni di anni “Giove caldo” dovrà affrontare una morte ardente. 

Per gli esseri umani, 2,9 milioni di anni sono un lasso di tempo inimmaginabilmente enorme, ma per gli standard astronomici, WASP-12b è già sul letto di morte.

Sfortunatamente, WASP-12b non avrebbe comunque mai un lieto fine: anche se l’orbita dell’esopianeta fosse stabile, il calore stellare brucerebbe comunque l’intera atmosfera per i prossimi 10 milioni di anni.

Next Post

27 coltellate si risveglia e dice di aver parlato con un angelo

Nove ore di attesa per i soccorsi e alla fine i medici non hanno capito come sia sopravvissuta la vittima, ma lui assicura di esser stato salvato da un angelo custode. Un americano miracolosamente sopravvissuto ha raccontato una storia incredibile: Sono tornato a casa su una motocicletta Harley dal lavoro […]
27 coltellate si risveglia e dice di aver parlato con un angelo