Skip to content

veb.it

  • Mondo
  • Gossip
  • Salute
  • Tecnologia
  • Italia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Home
  • Fiorentina, ecco come deve essere la celebre bistecca
  • Mondo

Fiorentina, ecco come deve essere la celebre bistecca

VEB Feb 28, 2019

In tutte le regioni italiane ci sono decine di bracerie che trattano i più svariati tipi di carne, e tutti praticamente vantano nel loro menù la “classica” Fiorentina.

Senza essere così estremisti come i puristi che ritengono che la vera bistecca alla Fiorentina si possa gustare solo nel capoluogo toscano, è indubbio che molti tipi di tagli differenti vengono spacciati per Fiorentina, quando in realtà non lo sono.

Cominciamo subito col dire che questa bistecca va ricavata necessariamente dal bovino di razza Chianina, un vitellone della Val di Chiana, valle compresa tra le province toscane di Arezzo e Siena.

Potrebbe interessarti anche:

  • Il liquido rosso nella bistecca non è sangue: ecco la verità che non ti aspetti
  • Bistecche: Che cosa è in realtà quel liquido rosso che cola?
  • Nasce la prima bistecca di carne stampata in 3D

È inoltre necessario che la bistecca risponda a precisi dettami: la carne deve derivare dal taglio della lombata, esattamente dalla metà inferiore della schiena, in corrispondenza delle vertebre lombari.

Lo spessore della carne deve assolutamente essere di almeno 3,5 cm: la bistecca quindi andrà a pesare necessariamente tra il kilo e 200 e i 2 kili.

Nella sua purezza, la Fiorentina deve quindi essere a temperatura ambiente prima di essere grigliata e assolutamente deve essere cotta senza condimento o marinatura.

Cuocerla subito dopo averla tirata fuori dal frigo significherebbe ottenere un effetto “bollito” che rovinerebbe il vero gusto della carne. Inoltre è sempre consigliabile tamponare la bistecca con carta assorbente, prima di grigliarla, per eliminare eventuali tracce di umidità e ottenere il massimo della resa.

logo veb

VEB

skolor@hotmail.it •  More PostsBio ⮌

Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.

    This author does not have any more posts.
Tags: bistecca bistecca fiorentina

Post navigation

Previous India, decine di vittime a causa di liquore adulterato
Next Venezia, è ufficiale il ticket di ingresso

Sezioni

  • Mondo
  • Gossip
  • Salute
  • Tecnologia
  • Italia
  • Chi Siamo
  • Redazione

Ultime pubblicazioni

  • L’inganno del display: perché il tuo cervello non distingue più la notte dal giorno
  • Non è questione di forza: ecco perché i barattoli non si aprono
  • Piramidi e Costellazioni: Il Mistero Degli Allineamenti Celesti nell’Antico Egitto
  • E se la morte non fosse la fine dei ricordi? L’indagine accademica che scuote le nostre certezze
  • 11:11: Perché continui a vederlo? La scienza e il mistero dietro il numero che insegue il mondo

Leggi anche

L’inganno del display: perché il tuo cervello non distingue più la notte dal giorno luce-artificiale-notturna-rischio-infarto
  • Salute

L’inganno del display: perché il tuo cervello non distingue più la notte dal giorno

Gen 29, 2026
Non è questione di forza: ecco perché i barattoli non si aprono forza-presa-rischio-demenza-studio
  • Salute

Non è questione di forza: ecco perché i barattoli non si aprono

Gen 29, 2026
Piramidi e Costellazioni: Il Mistero Degli Allineamenti Celesti nell’Antico Egitto Una suggestiva rappresentazione delle tre piramidi di Giza al crepuscolo
  • Mondo

Piramidi e Costellazioni: Il Mistero Degli Allineamenti Celesti nell’Antico Egitto

Gen 29, 2026
E se la morte non fosse la fine dei ricordi? L’indagine accademica che scuote le nostre certezze Un'immagine suggestiva di un bambino che guarda fuori da una finestra antica
  • Mondo

E se la morte non fosse la fine dei ricordi? L’indagine accademica che scuote le nostre certezze

Gen 29, 2026
  • Disclaimer
  • Redazione
  • Consenso cookie
  • Politica dei cookie
  • Chi Siamo
  • mappa del sito
Copyright © 2010 - Veb.it - All rights reserved. | DarkNews by AF themes.