Bistecche: Che cosa è in realtà quel liquido rosso che cola?

VEB

Ti sei mai interrogato sulla vera natura del liquido rosso che trovi nella tua bistecca? Nonostante molti assumano che si tratti di sangue, questa è un’idea sbagliata. Gli appassionati di carne hanno diverse preferenze su come gustare una bistecca, che variano dalla cottura ben fatta a quella media.

Bistecche Che cosa e in realta quel liquido rosso che cola
Foto@Pixabay

Indipendentemente dal grado di cottura preferito, alcuni notano la presenza di un liquido rosso e si domandano se sia sangue. La realtà è che ciò che si crede essere sangue, in realtà, non lo è.

Consumare una bistecca al punto giusto può offrire benefici per la salute, come un apporto diretto di ferro e fosforo, essenziali per combattere la stanchezza. Il ferro aiuta ad aumentare l’ossigenazione del sangue, mentre il fosforo rafforza le ossa.

D’altra parte, si è osservato che il consumo di carne cotta a un livello medio o ben fatto può essere associato a rischi di ipertensione.

Ma per chi è preoccupato dal liquido rosso nel piatto, c’è una spiegazione rassicurante. Quel liquido non è sangue, poiché questo viene eliminato durante la macellazione, lasciando solo tracce minime nei muscoli.

Il liquido osservato è una miscela di acqua e mioglobina, una proteina che dona alla carne la sua colorazione rosa o rossa.

La mioglobina, in particolare, distingue la carne rossa da quella bianca, essendo presente in quantità maggiori negli animali classificati come tali, rispetto a quelli con bassi livelli considerati carne bianca, come il pollame o i frutti di mare.

Next Post

Vende acqua sporca utilizzata e diventa virale sul web

Belle Delphine, una personalità molto discussa sui social media nota per i suoi contenuti su TikTok e OnlyFans, ha attirato l’attenzione internazionale vendendo vasetti del suo “acqua da bagno” online. Questa mossa ha sollevato numerose discussioni e ha portato alla luce dettagli personali della vita di Delphine, incluso il deterioramento […]
Vende acqua sporca utilizzata e diventa virale sul web

Possono interessarti