Francesco De Gregori, spazzino per amore di Roma

VEB

Francesco De Gregori si improvvisa spazzino per amore di Roma.

Abituati a vedere il grande De Gregori armato solo di chitarra e di voce, stentiamo a riconoscerlo in quella foto postata su Twitter, diventata subito virale,  che lo riprende con l’immancabile cappellino in testa, mentre con tanto di ramazza, paletta e guanti bianchi pulisce le strade della sua città.

Cantautore Doc, e cittadino di prim’ordine il buon Francesco scende in campo in prima linea per  salvaguardare, insieme agli altri residenti, il decoro della sua città.

Non è la prima volta che nella Capitale, soprattutto negli ultimi tempi, si assiste a scene del genere.

Il cantautore immortalato in via Settembrini  mentre pulisce i marciapiedi dai rifiuti, ha riacceso i riflettori su un problema romano molto serio: l’emergenza rifiuti.

La foto riceve il plauso di tanti cittadini stanchi di una amministrazione che davanti al degrado di Roma si gira dall’altro lato: “Visto che il Comune non ci pensa, bisogna fare da soli: bravo De Gregori”.

E per quanta simpatia possa suscitare Francesco De Gregori con la ramazza in mano, quello che compare sul nostro voto è un sorriso amaro.

Forse, come giustamente hanno fatto notare altri, l’artista spazzino per necessità, può fare gossip, ma la vera, e tragica, notizia è che la gente comune deve pulirsi le strade da sola.

Perciò, standing ovation per De Gregori e pollice verso per le istituzioni che, sempre più prese dalle beghe di palazzo, irresponsabilmente e colpevolmente latitano.

Next Post

Panda Natural Power, l'ecologica alimentata con acqua di fogna

La rivoluzione è iniziata: arriva Panda Natural Power, l’auto ecologica alimentata con acqua di fogna. La Panda alimentata solo con biometano prodotto con acque fognarie, sarà testata per ben 80mila chilometri. Con la sperimentazione di FCA e Gruppo CAP, azienda che gestisce acquedotto, fognatura e depurazione nella Città Metropolitana di […]
Panda Natural Power, l'ecologica alimentata con acqua di fogna