Friuli Venezia Giulia, gli animali domestici viaggeranno sui mezzi pubblici

Nonostante negli anni il fenomeno, per fortuna, si è notevolmente ridimensionato, quando arriva l’estate sono ancora migliaia gli animali domestici che vengono abbandonati, su strade e autostrade nazionali, esposti a morire di caldo, sete, o investiti.

Per questo ogni anno arrivano nuove campagne di sensibilizzazione, per mostrare tutte le valide alternative che esistono a un gesto terribile come l’abbandono di un animale, e soprattutto anche le normative regionali e comunali sempre più stanno cercando di venire incontro ai proprietari di animali, per limitare al minimo i disagi.

Ad esempio da oggi anche in Friuli Venezia Giulia sarà possibile viaggiare sui mezzi pubblici con i propri animali da compagnia: lo ha stabilito la Regione che ha regolamentato, tramite un’apposita legge, il trasporto dei ‘pets’ in treno, pullman e metrò. Secondo la nuova legge regionale L.5/2015 infatti, così come modificata all’art 21 comma 4 ex L. 20/ 2012, in linea con i regolamenti già in vigore in altre città italiane, ogni cane potrà salire in autobus se al guinzaglio e munito di museruola.

Sono state introdotte nuove norme che regolamentano la denuncia di morte, il divieto di accattonaggio, i maltrattamenti (chi è condannato per questo reato è inibito a vita dal detenere animali), la presenza di animali alle sagre.

“E’ importante sensibilizzare i proprietari affinché i cani, i gatti e le altre specie da compagnia non vengano abbandonati e nel periodo estivo – spiega l’assessore alla Salute e alle Politiche sociali, Maria Sandra Telesca – che purtroppo, con l’avvicinarsi delle vacanze diventano spesso un fardello di cui disfarsi”.

Da ieri  inoltre è stata lancia una campagna informativa volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’abbandono, che si articolerà attraverso messaggi sulla carta stampata e con la messa in onda di spot su emittenti radiofoniche e televisive del circuito regionale.

Loading...
Potrebbero interessarti

R1, è Made in Italy l’umanoide intelligente

R1 è l’umanoide Made in Italy che, grazie all’Intelligenza Artificiale, potrà darci…

Apple, pochi pezzi ma a prezzi alti per ottenere profitti altissimi

Si può aumentare il prezzo di vendita del proprio prodotto, avere una…