Frutta secca, un toccasana contro sovrappeso e obesità

VEB

In molti pensano che la frutta secca, essendo notoriamente ricca di olio, sia molto calorica, ed in realtà, quanto a calorie, non ne contiene certo poche, eppure, secondo la scienza, è ugualmente un toccasana contro obesità e sovrappeso.

Il mistero è presto svelato: dal sistema cardiovascolare a quello immunitario, dall’apparato digerente alla pelle, la frutta secca è un elisir di bontà e di benessere.

Più nello specifico, includere noci, insieme a mandorle, nocciole, pistacchi, e persino le noccioline nella dieta aiuta a ridurre l’aumento di peso e diminuisce il rischio di sovrappeso e obesità: il loro effetto saziante è molto di aiuto.

Ciò è stato confermato anche da un recente studio guidato dalla Loma Linda University School of Public Health e dalla International Agency for Research on Cancer, in collaborazione con 35 ricercatori che l’hanno revisionato, pubblicato sulla rivista European Journal of Nutrition.

Il gruppo di ricerca ha analizzato le informazioni sulla dieta e sull’indice di massa corporea di 373.293 persone, tra i 25 e i 70 anni, reclutate tra il 1992 e il 2000 in 10 Paesi europei nell’ambito dello studio European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition.

I volontari in media sono aumentati nell’arco di cinque anni di due chili e cento grammi, ma rispetto a chi non consumava affatto noci coloro che ne consumavano di più sono ingrassati meno.

“Le noci sono cibo veloce creato dalla natura – ha affermato il professor Joan Sabaté, direttore del Centro per la Nutrizione, il Benessere e la Prevenzione delle Malattie dell’Università americana.­ -Potete conservarli a temperatura ambiente e portarli in tasca. Non vi faranno mettere chili di troppo come caramelle o un hamburger, ma ha le caratteristiche del cibo ideale da mangiare in qualunque momento, ovunque”.

Questo studio rappresenta la prima volta che si è studiata su larga scala la relazione tra noci e peso. Le arachidi, che sono tecnicamente legumi, sono state incluse nello studio insieme a mandorle, nocciole, pistacchi e noci, classificate come frutta secca a guscio.

Next Post

Il segreto anticipazioni Ismael spinge giù dalla finestra Rogelia

Anticipazioni settimanali della soap spagnola Il segreto dal 30 settembre al 6 ottobre 2017. Dopo aver scoperto che Rogelia gli ha rubato la cartelletta contenente i ritagli di giornale, Ismael la spinge giù dalla finestra. Camila è disperata e Lucas decide di somministrarle dei calmanti. Francisca informa Mauricio e Fe […]