Gianluca Grignani i miei 20 anni di musica li festeggio così

L’ultimo periodo non è stato proprio facile per lui, tra dipendenza mai completamente superate e uscite pubbliche non proprio brillanti, come quella di Capodanno in cui si è presentato ubriaco al concerto di Bari, o come la recentissima apparizione ad Amici, dove è riuscito a steccare anche il suo successo più celebre.

Gianluca Grignani però non ha nessuna intenzione di abbandonare le scene musicali, anzi, il cantautore celebra i suoi primi 20 anni di musica con un disco di duetti.

Esce infatti oggi “Una strada in mezzo al cielo”, il nuovo album in cui compaiono tanti big, da Ligabue a Luca Carboni.

Un disco che definisce Rock 2.0, in cui rilegge in chiave semiacustica brani tratti soprattutto da “Destinazione Paradiso” e “La Fabbrica di Plastica” e in cui condensa l’anima di uomo e quella di artista.

“Da ragazzo sognavo una vita da rockstar, ma ai tempi del successo di ‘Destinazione paradiso’ mi ero già stufato” assicura Gianluca Grignani, e aggiunge che “la casa discografica voleva farmi diventare il nuovo Ramazzotti, così ne ‘La fabbrica di plastica’ decisi di prendere tutta un’altra direzione. Avrei voluto lavorare con John Leckie, che aveva prodotto ‘The bends’ dei Radiohead, ma i miei referenti non ne vollero sapere. Feci tutto io”.

Insieme all’album uscirà anche il primo singolo omonimo, scritto pensando alla moglie Francesca: “In questa canzone ho cercato di mettere quello che tutti possono aver passato in una storia d’amore – ha raccontato Grignani del brano – e in uno dei versi più belli che penso d’aver scritto chiedo di non essere lasciato più solo, come quella volta a Riccione dopo il mio arresto e la notte più brutta della mia vita, perché ero senza mia moglie e senza i miei figli. Lo sa tutta Italia che senza mia moglie e la mia famiglia io sono solo una strada che non sa”.

Loading...
Potrebbero interessarti

Milly Carlucci non teme lo scontro diretto con la De Filippi

Mancano ormai poche ore all’esordio ufficiale di Ballando con le Stelle 12…

Elvis Presley: le curiosità che non hai mai saputo

Quando la maggior parte delle persone pensa a Elvis Presley, di solito…