Giubileo, Gabrielli: “in caso di attacco do ordine di evacuazione”

VEB

Il Giubileo è una minaccia “globale” sostiene il prefetto di Roma Franco Gabrielli al programma di Lucia Annunziata “In mezz’ora”; Gabrielli precisa a tal proposito che si tratta di “un Giubileo universale che aprirà porte sante in tutto il mondo, a maggior ragione in un Paese a forte impronta cattolica come l’Italia e quindi non ci sono solo obbiettivi o luoghi di culto o di interesse a Roma perché questo è il primo Giubileo nel quale le porte sante non saranno solo quelle delle basiliche romane”.

Nonostante ciò la capitale è coperta dalle misure di sicurezza adottate già in precedenza per essere in grado di fronteggiare un e eventuale attacco: a Roma ci saranno 2.250 uomini delle forze armate oltre ad altre mille unità di agenti di polizia. Telecamere sparse per tutto il centro della città, tredici pronto soccorso resi operativi e trecento posti letto per manovrare una possibile situazione di crisi.

“Tutte le decisioni di difesa civile e di protezione civile fanno capo al prefetto. In caso di particolare pericolosità tutto viene assunto dal ministro dell’Interno. Ma nella fase decisiva territoriale sicuramente le decisione di evacuare spetterebbe a me» ha concluso il prefetto.

Next Post

Usa, ex presidente Jimmy Carter è guarito dal cancro

L’ex presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter ha annunciato che è guarito dal tumore al cervello; la malattia era stata scoperta ad agosto e da allora Carter si era sottoposto alle cure, ma senza rinunciare ai suoi impegni. Lo ha annunciato egli stesso prima del corso settimanale alla Maranatha Baptist […]
Jimmy Carter guarito dal cancro