Guerra, ecco quella che è durata meno in tutta la storia
Guerra ecco quella che durata meno in tutta la storia

Quando si pensa alla guerra si pensa a conflitti annosi, durati persino decenni quando non secoli: le guerre più lunghe della storia hanno addirittura superato i tre secoli.
Ma in pochi si saranno chiesti se ci siano stati dei conflitti veramente brevi.
Una domanda bizzarra a cui vi aiutiamo a rispondere: esiste una guerra che non è durata neppure una sola ora.

La guerra anglo-zanzibariana fu combattuta tra il Regno Unito e Zanzibar il 27 agosto 1896: il conflitto durò 38 minuti ed è considerato la guerra più breve della storia.

Nel 1893, l’arcipelago di Zanzibar divenne un protettorato britannico, con a capo il sultano Hamad bin Thuwaini, che restò fedele all’impero di Londra fino alla sua morte, avvenuta il 25 agosto del 1896.

Fu Khalid bin Barghash, cugino del precedente sultano, a succedergli, senza però ottenere il beneplacito di Londra, che quindi inviò un ultimatum.

Per nulla intenzionato a rinunciare al trono, Khalid armò quasi tremila uomini e preparò una nave da guerra al largo della costa su cui affacciava il palazzo reale, ma all’esercito britannico servì meno di un’ora per battere i nemici.

Esattamente alle 9.02 fu dato inizio alle ostilità e già alle 9.40 la bandiera del sultano fu ammainata dal palazzo reale.

Potrebbero interessarti

In bocca al lupo: mai rispondere “crepi”

Quante volte ci siamo sentiti augurare, o al contrario abbiamo augurato, “in…

La folle storia della famiglia Knightley

Si tratta veramente di una folle storia arrivata ai giorni nostri, nonostante…