Guerra, ecco quella che è durata meno in tutta la storia

VEB

Quando si pensa alla guerra si pensa a conflitti annosi, durati persino decenni quando non secoli: le guerre più lunghe della storia hanno addirittura superato i tre secoli.

Guerra ecco quella che durata meno in tutta la storia
foto@depositphotos.com

Ma in pochi si saranno chiesti se ci siano stati dei conflitti veramente brevi.

Una domanda bizzarra a cui vi aiutiamo a rispondere: esiste una guerra che non è durata neppure una sola ora.

La guerra anglo-zanzibariana fu combattuta tra il Regno Unito e Zanzibar il 27 agosto 1896: il conflitto durò 38 minuti ed è considerato la guerra più breve della storia.

Nel 1893, l’arcipelago di Zanzibar divenne un protettorato britannico, con a capo il sultano Hamad bin Thuwaini, che restò fedele all’impero di Londra fino alla sua morte, avvenuta il 25 agosto del 1896.

Fu Khalid bin Barghash, cugino del precedente sultano, a succedergli, senza però ottenere il beneplacito di Londra, che quindi inviò un ultimatum.

Per nulla intenzionato a rinunciare al trono, Khalid armò quasi tremila uomini e preparò una nave da guerra al largo della costa su cui affacciava il palazzo reale, ma all’esercito britannico servì meno di un’ora per battere i nemici.

Esattamente alle 9.02 fu dato inizio alle ostilità e già alle 9.40 la bandiera del sultano fu ammainata dal palazzo reale.

Next Post

Mai versare acqua bollente nel lavandino, ecco perchè

Gli idraulici sconsigliano di versare acqua bollente nel lavandino, anche se c’è un trucco per poterlo fare senza conseguenze. Molte casalinghe versano spesso acqua bollente nel lavandino, ma gli idraulici avvertono che questo è molto pericoloso per i tubi. Ma è possibile versare acqua bollente nel lavandino senza danneggiare i […]
Mai versare acqua bollente nel lavandino