I nati ad ottobre hanno meno probabilità di prendere l’influenza

VEB

Una recente ricerca pubblicata sulla rivista scientifica BMJ rivela che i neonati di ottobre presentano una incidenza inferiore dell’influenza rispetto a quelli nati in altri periodi dell’anno.

I nati ad ottobre hanno meno probabilita di prendere influenza
Foto@Pixabay

Questo studio, realizzato negli USA, ha esaminato le informazioni relative a più di 800.000 piccoli tra i due e i cinque anni, tutti sottoposti a vaccinazione antinfluenzale per vari anni consecutivi. I risultati indicano che i nati in ottobre sono meno esposti al rischio di infezione da influenza.

Anche tenendo conto di fattori quali età, sesso, condizioni abitative e dimensione del nucleo familiare, la minore suscettibilità dei nati in ottobre si è confermata. Questo fenomeno è stato attribuito dai ricercatori alle pratiche vaccinali pediatriche, che tendono a variare in funzione del mese di nascita del bambino.

Sebbene gli autori dello studio evidenzino la necessità di ulteriori indagini per confermare questi risultati, e malgrado la ricerca abbia incluso solo i bambini che hanno ricevuto assistenza sanitaria, lasciando aperta la questione dell’influenza di altri possibili fattori, i dati ottenuti potrebbero costituire una base importante per future indagini mirate a migliorare le strategie di prevenzione dell’influenza pediatrica.

Next Post

Fare sesso al primo appuntamento rovina un rapporto

L’approfondimento emotivo e fisico prematuro, spesso chiamato “PMI”, consiste nel rivelarsi troppo e troppo presto durante le prime fasi di una relazione, secondo quanto affermato da un esperto in materia di incontri. Tale comportamento include sia la condivisione di dettagli intimi della propria vita sia gesti affettivi anticipati, come tenersi […]
Fare sesso al primo appuntamento rovina un rapporto