I nonni non muoiono, diventano soltato invisibili

VEB

I nonni non muoiono mai, diventano invisibili e restano per sempre nel profondo del nostro cuore. E anche oggi ci mancano, daremmo qualsiasi cosa per ascoltare le loro storie, sentire le loro carezze e guardare quegli occhi pieni di tenerezza.

Mentre i nonni hanno la gioia di vederci nascere e crescere, noi dobbiamo vederli invecchiare fino a dirci addio. La morte di un nonno è di solito il primo addio che dovremo affrontare nella nostra infanzia.

I nonni, che svolgono un ruolo attivo nel far crescere i nipoti, lasciano nel nostro spirito tracce e lasciti che ci accompagneranno per tutta la vita.

Oggi è molto comune vedere i nonni partecipare alla crescita dei loro nipoti. Rappresentano un prezioso supporto nelle famiglie. I bambini, tuttavia, sentono molto bene che il ruolo dei nonni è diverso da quello dei loro genitori.

È comune che nonni e nipoti sviluppino un legame molto speciale, profondo e intimo, quindi la perdita dei nonni può essere molto scioccante e delicata nella personalità di un bambino o di un adolescente.

Dire addio ai nonni: la prima esperienza di perdita

Per alcuni di noi che hanno raggiunto l’età adulta e hanno i nostri nonni al nostro fianco, si può dire di esser stati veramente dei privilegiati, tuttavia, altri, hanno dovuto affrontare la loro morte quando erano ancora nella prima infanzia e i bambini continuano a non capire una perdita come questa in tutta la grandezza. Di solito, gli adulti non sono in grado di spiegare completamente cosa è successo e cercano di ammorbidire la morte come se “non facesse male”.

Gli adulti dovrebbero spiegare chiaramente le cose ai propri figli e dire loro la verità, questo è il consiglio dei pedagoghi. Tuttavia, è necessario evitare di commettere l’errore di molti genitori nel prevenire l’ultimo addio del bambino con suo nonno in ospedale o raccontare metafore come “il nonno è andato in cielo”…

– Dobbiamo aiutare il bambino a capire la morte in modo semplice e senza metafore, in modo che non si formino idee sbagliate. Quando diciamo che il nonno se n’è andato, è probabile che sia la domanda del bambino, quando tornerà.

– Se proviamo a spiegare la morte del bambino da un punto di vista religioso, è necessario sottolineare il fatto che il defunto non “tornerà”. Le spiegazioni devono essere molto brevi, semplici e al punto da ricordare che una mente giovane può assorbire solo una quantità limitata di informazioni.

– È anche importante che gli adulti non nascondano i loro sentimenti e le loro lacrime davanti agli occhi dei bambini. Dobbiamo insegnare loro che la morte non è un tabù. È necessario sfogarci per la perdita di una persona cara, dovremmo soffrire e ne parliamo liberamente. I bambini lo faranno al momento giusto e quando avranno una migliore comprensione di tali eventi sfortunati, nel frattempo dobbiamo essere bravi a facilitarli nella comprensione.

– Dobbiamo assicurarci che i bambini ci facciano domande e queste richieste richiedono risposte intelligenti e precise. La perdita dei nonni durante l’infanzia o l’adolescenza sarà sempre una questione molto complessa, e la cosa migliore da fare in questo momento è quella di addolorarsi con tutta la famiglia e prestare molta attenzione a qualsiasi domanda o necessità dei propri figli.

Anche se non ci sono più, sono molto presenti

– Anche se non ci sono più, i nonni sono sempre nelle nostre vite, in quei luoghi comuni che condividiamo con la nostra famiglia.

– La presenza dei nonni è in quelle foto ingiallite che si trovano in una cornice e non nella memoria del cellulare. I nonni sono presenti nell’albero che una volta seminavano con le proprie mani o nel vestito che conserviamo ancora e che la nonna lo ha cucito.

– Sono ancora presenti negli odori delle torte che rimangono nella nostra memoria emotiva. Il loro ricordo è anche in ciascuno dei saggi consigli che abbiamo ricevuto da loro, nelle storie che hanno condiviso con noi, nel modo in cui facciamo i nodi ai lacci delle nostre scarpe e persino in quella fossetta nel mento che abbiamo ereditato da loro.

– I nonni sono presenti nei nostri sentimenti in modo profondo e delicato. Non muoiono mai, sono più che semplici genetiche.

– È un linguaggio di abbraccio, una dolce carezza, un sorriso complice e una passeggiata pomeridiana che si divide in silenzio mentre guardiamo il tramonto.

– Nell’eredità affettuosa di coloro che ci amano davvero e che ci onorano ricordandoci ogni giorno.

Next Post

Una vita anticipazioni fino al 30 agosto 2019

Una vita è la soap iberica che va in onda dal lunedì al venerdì alle 14:10 su Canale 5. Scopriamo che cosa accadrà nella prossima settimana. Una vita dove eravamo rimasti Esteban riesce a salvare Silvia ma resta ferito nello scontro con Blasco. A tavola con Arturo l’ex spia si […]
Una vita anticipazioni fino al 30 agosto 2019