Il 7 Maggio 2016 verrà celebrata la giornata della fertilità

Il Ministero della Salute ha lanciato un particolare allarme riguardo a quello che è un tema abbastanza delicato ovvero quello dell’infertilità nelle coppie. Nello specifico, quando parliamo di infertilità facciamo riferimento a quella particolare condizione che si verifica quando una coppia, per cause relative all’uomo oppure alla donna, dopo un anno di rapporti costanti e non protetti non riesce ad ottenere una gravidanza. L’Italia ha messo in campo un Piano nazionale per la fertilità e il prossimo anno ovvero nel 2016 ed esattamente il 7 maggio verrà celebrata la giornata della fertilità ovvero il “Fertility Day”, una particolare giornata il cui scopo è quello di richiamare l’attenzione pubblica su questo particolare tema.

“La denatalità non è solo un problema individuale, ma che riguarda l’intero sistema sociale”, ha dichiarato la politica italiana, ministro della Salute, Beatrice Lorenzin la quale ha inoltre proseguito parlando appunto della giornata della fertilità affermando “Il Piano per la fertilità è il pilastro di un intervento più grande che coinvolgerà altri ministeri e non durerà solo per questa legislatura. L’obiettivo non è invitare gli italiani a fare più figli ma informarli su come proteggere la fertilità nelle fasi della vita, evitando comportamenti che possano metterla a rischio. Inoltre, servirà a fornire l’assistenza sanitaria qualificata promuovendo una rete tra medici di medicina generale, i pediatri e i consultori”.

Va comunque precisato che, l’importanza di affrontare un tema così delicato deriva anche dal fatto che, ad oggi, circa il 20% delle coppie italiane ha difficoltà a procreare per vie naturali

Loading...
Potrebbero interessarti

Vaccini, donna risarcita per patologia legata a un vaccino

Se la situazione non fosse già abbastanza caotica in Italia, con migliaia…

Cani e bambini stanno bene insieme in spiaggia: parola di pediatri

Cani e bambini stanno bene insieme in spiaggia: parola di pediatri e…