Il Ceo di Microsoft illustra il futuro e i progetti dell’azienda

Microsoft, attraverso la voce del suo Ceo, durante la Worldwide Partners Conference, l’evento dedicato ai partner che ha avuto inizio il 12 Luglio in Orlando, Florida, e terminerà il 16 Luglio, ha deciso di illustrare alla sua utenza quale sarà il futuro dell’azienda e quindi dei dispositivi da essa prodotti.

«L’ecosistema rende Microsoft unica. Le tecnologie e i modelli di business vanno e vengono ma l’ecosistema rimane costante», le parole di Satya Nadella che ribadisce quindi la strada della nuova Microsoft: meno hardware e più software ma soprattutto tanto cloud aperto agli altri.

Gli imminenti progetti di Microsoft virano sempre più in direzione di quel versante legato al clouding che pare ormai l’opzione del futuro per tutti i costruttori di sistemi operativi in virtù della possibilità di archiviare online tutto quanto andava ad occupare uno spazio squisitamente fisico fino a poco tempo fa, ma prevede anche due novità: la piattaforma interattiva Project GigJam e ol progetto Cortana Analytics Suite.

La nuova suite, Cortana Analytics, è stata “progettata per democratizzare i Big Data”, ha spiegato Nadella, “e permettere ad ogni azienda di trasformare se stessa attraverso il valore dei dati”. Cortana Analytics in pratica combina tecnologie di machine learning, Big Data, storage e calcolo con strumenti di intelligence percettiva, come l’analisi facciale e verbale, permettendo alle aziende di gestire da un unico ambiente dati strutturati e non strutturati.

GigJam è invece un nuovo modo per consentire alle persone di portare a termine le proprie attività e di trasformare i processi di business abbattendo le barriere tra device, app e individui:  consente di sommare le informazioni provenienti dalla propria linea di business e dalle applicazioni SaaS, divide spontaneamente le informazioni e le azioni utili per eseguire vari compiti, tiene traccia di ogni elemento per una visione d’insieme e aiuta a porta a termine qualsiasi progetto in modo immediato.

Loading...
Potrebbero interessarti

I genitori che postano foto dei figli piccoli potrebbero essere multati

I genitori che pubblicano foto dei loro bambini su Facebook potrebbero subire…

Tecnologia e ambiente: il fotovoltaico è sempre più performante!

Sfruttare l’energia solare per produrre energia elettrica. È questo il futuro e…