Il direttore maniaco della corsa non esiste solo in Fantozzi

VEB

Nella fortunata serie di film di Fantozzi prendeva il nome di Coppa Cobram, una gara in bici organizzata da un direttore “maniaco” del ciclismo, ovviamente i dipendenti si fingevano contenti di allenarsi ogni sera facendo km.

La coppa Cobram di Fantozzi esiste in Cina con il direttore maniaco della corsa
Foto@Pixabay

Quello che però era frutto di ironia e fantasia si è tramutato in realtà quando un’impresa manifatturiera situata in Cina è stata oggetto di critiche per aver adottato la pratica di licenziare i propri lavoratori incapaci di completare una corsa di 5 chilometri entro 30 minuti, interpretando questa incapacità come una mancanza di dedizione al lavoro.

Liu, residente a Suzhou nella provincia di Jiangsu, ha avviato un procedimento legale contro la sua precedente azienda, accusandola di averlo licenziato ingiustamente.

La causa del licenziamento sarebbe stata la sua incapacità di completare una corsa di 5 km in meno di mezz’ora, sotto una temperatura di 40 gradi Celsius. Liu aveva ottenuto un posto di lavoro in una fabbrica di componenti meccanici dopo aver superato diversi test attitudinali, inclusi quelli di saldatura e taglio, e aveva anche sostenuto personalmente le spese per un controllo medico. Assunto per un ruolo di manutenzione, non era a conoscenza di dover affrontare un ulteriore test.

Pochi giorni dopo l’inizio del suo impiego, gli fu comunicato che avrebbe dovuto partecipare a una prova di resistenza fisica. I colleghi lo avevano avvisato: fallire il test di corsa avrebbe significato il licenziamento.

Senza possibilità di preparazione e sotto un caldo torrido, Liu ha tentato la prova ma, dopo aver percorso solo 800 metri, i sintomi di un possibile colpo di calore lo hanno costretto ad abbandonare. Tornato al lavoro senza ricevere commenti quel giorno, è stato poi informato della sua bocciatura al periodo di prova il giorno successivo. La società ha giustificato il licenziamento affermando che completare il test era essenziale per dimostrare la propria resistenza e dedizione.

Rifiutandosi di accettare tale decisione, Liu ha citato in giudizio l’azienda, sostenendo di non essere stato informato preventivamente riguardo al test di fitness come requisito. La Corte Intermedia del Popolo di Suzhou ha dato ragione a Liu, condannando l’impresa al pagamento di un risarcimento di oltre 7.000 yuan, equivalenti a circa 1.000 dollari, per il licenziamento ritenuto illegittimo.

Next Post

Non sai quanto ti costa lasciare il televisore in Stand By

È importantissimo considerare l’idea di disconnettere la televisione dall’alimentazione elettrica quando non è in uso, per evitare l’incremento non voluto delle spese energetiche. Sembra più comodo lasciarlo in modalità stand-by, non è vero? Tuttavia, con l’aumento dei costi della vita che colpisce duramente, questo comportamento potrebbe tradursi in un’esborso inutile […]
Non sai quanto ti costa lasciare il televisore in Stand By