Skip to content

veb.it

  • Mondo
  • Gossip
  • Salute
  • Tecnologia
  • Italia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Home
  • Il gene Gay non esiste, conta l’ambiente
  • Salute

Il gene Gay non esiste, conta l’ambiente

VEB Ago 30, 2019

Ne abbiamo fatti di passi da quando l’omosessualità era considerata una malattia psichiatrica da curare arrivando persino a rinchiudere gli “ammalati” nei manicomi, ma ad oggi non c’è ancora certezza sulle “origini” dell’omosessualità.

Semplici gusti sessuali differenti? Un gene “gay” che farebbe nascere con tendenze sessuali differenti? Stimoli ambientali?

La risposta univoca non c’è ma ha provato a far chiarezza un lungo ed articolato studio pubblicato su “Science” e condotto su mezzo milione di persone da un consorzio internazionale di ricerca coordinato dall’italiano Andrea Ganna del Broad Institute del Massachusetts Institute of Technology (Mit) e Harvard, negli Stati Uniti.

Potrebbe interessarti anche:

  • Russia: Cittadini arrestati o multati perchè sembrano troppo gay
  • Ma davvero per ognuno di noi esiste un sosia perfetto?
  • Parlamentare russo critica Peppa Pig, fa diventare gay

Per i ricercatori l’omosessualità nasce da un “arcobaleno” di fattori genetici e ambientali. Non esiste quindiun solo gene che permetta di prevedere il comportamento sessuale, ma migliaia di varianti che contribuiscono in modo limitato rispetto all’influenza dell’ambiente e della cultura.

“Studi precedenti avevano suggerito la presenza di segnali genetici forti che potessero far prevedere il comportamento sessuale: uno dei più noti puntava al cromosoma X, ma nel nostro studio, con un campione 100 volte più grande, abbiamo dimostrato che non è così”, racconta Ganna.

“Abbiamo fatto uno screening di tutto il genoma, esaminando milioni di marcatori genetici per vedere quali potessero essere associati al comportamento sessuale dichiarato dalle persone nei questionari”, ha sottolineato ancora il ricercatore. Sono così emerse cinque varianti genetiche legate in modo statisticamente significativo all’omosessualità, di cui ancora non si conosce bene la funzione.

logo veb

VEB

skolor@hotmail.it •  More PostsBio ⮌

Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.

    This author does not have any more posts.
Tags: gay genetica

Post navigation

Previous Cubo di Rubik senza tempo, da dove nasce
Next Test: pochi riescono ad individuare le differenze

Sezioni

  • Mondo
  • Gossip
  • Salute
  • Tecnologia
  • Italia
  • Chi Siamo
  • Redazione

Ultime pubblicazioni

  • È successo all’amico di un amico: Cosa sono le leggende metropolitane
  • Il segreto di Copenaghen che le altre capitali non riescono a copiare”
  • La scienza non ha dubbi: il viola è solo un’illusione creata dal nostro cervello
  • Cosa fa davvero il tuo cane quando chiudi la porta?
  • Perché il tuo smartphone non segna più il Nord?

Leggi anche

È successo all’amico di un amico: Cosa sono le leggende metropolitane
  • Mondo

È successo all’amico di un amico: Cosa sono le leggende metropolitane

Gen 28, 2026
Il segreto di Copenaghen che le altre capitali non riescono a copiare” Scopri perché Copenaghen è stata nominata la città più felice del mondo nel 2025
  • Mondo

Il segreto di Copenaghen che le altre capitali non riescono a copiare”

Gen 28, 2026
La scienza non ha dubbi: il viola è solo un’illusione creata dal nostro cervello perche-colore-viola-non-esiste-scienza-percezione
  • Tecnologia

La scienza non ha dubbi: il viola è solo un’illusione creata dal nostro cervello

Gen 28, 2026
Cosa fa davvero il tuo cane quando chiudi la porta? vita-segreta-cane-comportamenti-quando-e-solo
  • Gossip

Cosa fa davvero il tuo cane quando chiudi la porta?

Gen 28, 2026
  • Disclaimer
  • Redazione
  • Consenso cookie
  • Politica dei cookie
  • Chi Siamo
  • mappa del sito
Copyright © 2010 - Veb.it - All rights reserved. | DarkNews by AF themes.