Il misterioso episodio di Pokemon bandito dalla tv

VEB

Il 16 dicembre 1997, un episodio di Pokemon divenne un punto di discussione e di mistero nella storia degli anime giapponesi.

Il misterioso episodio di Pokemon bandito dalla tv
Foto@Pixabay

Durante la puntata, Pikachu e la sua squadra si avventuravano nel dominio digitale del Pokemon Porygon. Tuttavia, ciò che veramente colpì i telespettatori fu una sequenza con luci intermittenti, interpretate come gli “attacchi” di Pikachu.

Inaspettatamente, a seguito di questa sequenza, un vasto numero di bambini iniziò a mostrare sintomi preoccupanti.

Benjamin Radford e Robert Bartholomew, due ricercatori, riportarono che, entro poco tempo, 618 minori furono portati in ospedale con convulsioni, malessere, nausea e altri disturbi. In breve tempo, le voci sull’incidente si moltiplicarono e si stimò che oltre 12.000 bambini avessero manifestato sintomi.

Inizialmente, si pensò che la causa fosse l’epilessia fotosensibile. Tuttavia, non tutti i bambini affetti avevano questa condizione. Gli studi successivi suggerirono che molti dei sintomi potessero essere il risultato di una isteria collettiva, accentuata dall’esposizione mediatica e dalle storie di altri bambini colpiti.

Data la rarità dell’epilessia fotosensibile nella popolazione (intorno allo 0,025%), non sembra probabile che tutti i casi fossero legati a tale disturbo. Gli esperti suggerirono che vedere altri bambini avere convulsioni o sentire notizie al riguardo potesse aver scatenato l’isteria tra i giovani telespettatori.

A seguito di questo episodio, il canale televisivo decise di rimuovere Pokemon dalla sua programmazione e quella particolare puntata non fu più trasmessa. Questo evento sottolinea come l’isteria collettiva possa avere un impatto profondo sulla percezione pubblica e sulla reazione della comunità.

Next Post

Riempire la casa di oggetti, una finestra sulla psiche

Molte persone si ritrovano, in vari momenti della vita, ad accumulare oggetti in casa. Questo comportamento, che può variare da un semplice attaccamento a pochi beni particolarmente significativi a situazioni estreme come il “sindrome da accumulo compulsivo“, offre interessanti spunti di riflessione sotto il profilo psicologico. Cercare sicurezza in un […]
Riempire la casa di oggetti una finestra sulla psiche