Incredibile scoperta, cosa succede al cervello quando stiamo morendo

VEB

Gli scienziati hanno visto nell’attività del cervello di una persona morente un tentativo di riprodurre i ricordi.

Le persone che hanno subito una morte clinica descrivono la loro condizione più o meno allo stesso modo. Parlano della sensazione di volare o di muoversi in un tunnel buio verso la luce, si vedono fuori dal corpo e usano spesso la frase “tutta la vita mi è passata davanti agli occhi”.

Gli scienziati spiegano tali visioni come allucinazioni che si verificano sullo sfondo di una mancanza di ossigeno nel cervello.

In un modo o nell’altro, il fenomeno delle strane sensazioni nel momento in cui si decide della vita e della morte, non è stato ben studiato.

Tuttavia, recentemente un team internazionale di scienziati è entrato in possesso di dati scientifici unici. Un uomo di 87 anni è stato ricoverato al pronto soccorso e in una caduta ha sbattuto violentemente la testa sul pavimento.

Incredibile scoperta cosa succede al cervello quando stiamo morendo

Di conseguenza, il paziente ha sviluppato un esteso ematoma e ha iniziato a sviluppare segni di epilessia. Il dottor Raul Vicente dell’Università di Tartu (Estonia) ei suoi colleghi hanno utilizzato l’elettroencefalografia continua (EEG) per diagnosticare e curare un attacco.

Durante questa registrazione, il paziente ha avuto un infarto ed è morto. Così, per la prima volta, le registrazioni di 900 secondi (15 minuti) di attività cerebrale di una persona morente erano a disposizione degli scienziati.

Ci siamo concentrati sullo studio di ciò che è accaduto entro 30 secondi prima e 30 secondi dopo che il cuore dell’uomo ha smesso di battere“, ha affermato uno degli autori dello studio, il dottor Ajmal Zemmar, neurochirurgo dell’Università di Louisville (USA).

Durante questo minuto, l’apparecchiatura ha registrato un cambiamento nell’attività dei neuroni cerebrali. Nella frequenza generale dell’attività elettrica del cervello si distinguono diversi gruppi di ritmi: Gamma, Beta, Alfa, Delta e così via.

Ognuno di essi è associato alla soluzione di determinati problemi. Ad esempio, i ritmi alfa si verificano in uno stato rilassato di veglia e riposo. Se chiudi gli occhi e cerchi di rilassarti, il tuo cervello registrerà i ritmi alfa.

A loro volta, i ritmi gamma si verificano quando si risolvono compiti che richiedono la massima concentrazione.

Diversi tipi di onde cerebrali sono coinvolti in processi come concentrazione, sogni, meditazione e ricordi.

Dopo l’arresto cardiaco, sullo sfondo della soppressione dell’attività neuronale in entrambi gli emisferi, è stato registrato un aumento della potenza assoluta dei ritmi gamma.

Allo stesso tempo, è stata osservata una relazione incrociata tra l’attività alfa e gamma. Tali processi sono tipici per vari tipi di attività intellettuali, ad esempio per la riproduzione dei ricordi.

Pertanto, gli scienziati hanno suggerito che tale attività potrebbe essere associata al tentativo di scorrere la memoria dei momenti chiave della vita prima della morte.

Questo pattern è stato osservato dal momento dell’arresto cardiaco fino alla cessazione del flusso sanguigno cerebrale.

L’attività cerebrale che abbiamo studiato potrebbe corrispondere alle sensazioni che i pazienti riportano nelle esperienze di pre-morte“, afferma il professor Zemmar. – “È probabile che quando gli occhi dei nostri cari sono chiusi e sono pronti a lasciare questo mondo, il loro cervello richiami i ricordi dei giorni più belli della vita. Questi risultati sfidano la nostra comprensione di esattamente quando la vita finisce“.

fonte@esoreiter

Next Post

Viaggiatore del tempo aveva predetto, guerra Russia Ucraina

Il viaggiatore del tempo aveva affermato che il conflitto tra Russia e Ucraina si sarebbe trasformato in una guerra, il tutto pubblicato nel mese di gennaio. Il TikToker, che si chiama “Viaggiatore del tempo”, ha affermato di essere dell’anno 2102 e di “stazionare” nella linea temporale del 2023. “Il mondo […]
Viaggiatore del tempo aveva predetto guerra Russia Ucraina