Incubi ricorrenti, sai quali sono e perchè?

Redazione

Per quanto spiacevoli possano essere, gli incubi sono una parte essenziale del sogno e molto spesso diventano anche ricorrenti.

Incubi ricorrenti sai quali sono e perche
foto@depositphotos.com

Mentre i nostri sogni più piacevoli sono stimolati da desideri, gli incubi sono una manifestazione di altri sentimenti comuni come lo stress e l’ansia. Tuttavia, come molti sogni, gli incubi non sono così semplici come sembrano.

I sogni, da secoli, sono categoricamente classificati come simbolici e le immagini al loro interno non dovrebbero mai ricalcare la realtà. Se li interpreti come tali, non riuscirai mai ad interpretare il messaggio del tuo subconscio.

Quali sono gli incubi più ricorrenti

Restare in trappola
Sentirsi intrappolati o persi in un sogno indica la preoccupazione di essere persi o intrappolati in una determinata situazione o posizione nella vita da svegli.

Questo sogno è un avvertimento diretto alle tue preoccupazioni e dovrebbe essere uno spunto per affrontare consapevolmente questi sentimenti prima che sia troppo tardi.

Sognare di cadere o annegare
I sogni che ruotano attorno ad una caduta continua o all’annegamento dimostrano un’ansia interiorizzata per una situazione o un compito a portata di mano. Le emozioni che evocano possono variare dalla perdita di controllo all’euforia. La tua reazione specifica in questo incubo probabilmente rispecchierà la tua reazione a determinate circostanze nella realtà.

Sognare di essere nudi in pubblico
Sognare di non essere vestiti in pubblico può significare senso di colpa o vergogna.
I sogni di apparire nudi in pubblico sono invariabilmente uno degli incubi più comuni condivisi da persone di tutte le età. Questi sogni tendono ad essere legati alla tua autostima. Al loro interno i tuoi vestiti funzionano come un metodo di occultamento, permettendoti di nascondere cose su di te che non vuoi che gli altri vedano.

Se ti senti a tuo agio a essere nudo nel tuo sogno, sei sicuro di esporre i tuoi sentimenti e non hai nulla da nascondere. L’imbarazzo per la nudità implica vulnerabilità, senso di colpa o vergogna, mentre essere ignari della propria nudità può significare una mancanza di consapevolezza di sé.

Se hai nascosto qualcosa agli altri, o hai paura che le persone possano vedere attraverso una facciata che hai stabilito, preparati a vivere questo incubo di nudità comune.

Sognare la tua casa distrutta o persa

Quando una casa appare nei tuoi sogni, di solito simboleggia il sé. La facciata della casa rappresenta l’immagine di te stesso, mentre l’interno simboleggia il tuo io interiore.

Se la tua casa, o un bene all’interno della tua casa, è stata danneggiata nei tuoi sogni, l’incubo potrebbe riflettere i sentimenti interiori di essere rotto o maltrattato. Lungo lo stesso piano del sogno danneggiato, anche i sogni di oggetti smarriti o rubati rivelano tumultuosi sentimenti interiori sul sé. Se hai perso un oggetto importante o ti è stato rubato qualcosa da casa, potresti sentirti suscettibile di inganno o ritieni che qualcosa di prezioso per te sia a rischio.

Sognare di farsi male, una malattia o la morte
I sogni di una malattia grave o di morte sono molto angoscianti, ma in realtà molte persone hanno fatto questi sogni. Mentre soffermarsi sulla morte può sembrare terrorizzante, nei sogni può effettivamente significare un cambiamento o un nuovo inizio. La morte può rappresentare la fine di una certa fase della vita il che non è necessariamente un evento negativo.

Ma non tutti i sogni sulla morte hanno un lato positivo. A volte rappresentano una minaccia all’orizzonte. Sogni di ferite, malattie e morte possono significare sentimenti di dolore emotivo o paura di essere feriti. Se una persona cara è malata o morente, può significare che la parte di te che vedi in quella persona si sente come se fosse perduta o morta. Se sogni di morire suggerisce che non sei più in grado di far fronte a una situazione preoccupante e dovresti cercare l’aiuto o il consiglio degli altri.

I sogni che coinvolgono la malattia e la morte possono essere estremamente spaventosi, ma non prenderli troppo alla lettera perché potresti semplificare eccessivamente il loro vero significato.

Sognare di essere inseguiti
Essere inseguiti o attaccati da qualcosa o qualcuno è un incubo onnipresente condiviso da tutti coloro che sognano. Lo scenario e l’aggressore potrebbero cambiare figura o forma, ma l’atto di essere inseguiti in un sogno segnala sempre la risposta di lotta o fuga del nostro corpo. Il sogno di inseguimento è notevolmente prevalente perché la risposta di lotta o fuga è una reazione primaria incorporata in ogni singolo essere umano, che si manifesta di fronte a pericoli o paure

Sigmund Freud ha caratterizzato questi sogni come “il contenuto onirico manifesto di persone che soffrono di ansia“. Questa ansia riflessa in un sogno di inseguimento potrebbe derivare da una serie di preoccupazioni, dalle preoccupazioni umili di rimanere bloccati nel traffico, a sostanziali timori di entrare in una collisione totale.

Poiché queste paure autentiche sono incarnate in una ricerca fantasma, le azioni che intraprendi per sfuggire a questo pericolo incalzante sono parallele al modo in cui reagiresti allo stress, alle paure e alle pressioni della realtà.

Fonte@500 sogni interpretati©2009 Publications International, Ltd.

Next Post

Le scimmie utilizzano i social e fanno impazzire il web

Il video di alcune simpatiche scimmiette che utilizzano lo smartphone ha fatto impazzire il web. In realtà si tratta di un video già pubblicato ma in queste ore è riapparso per diventare virale. Mentre gli esseri umani si stanno gradualmente adattando alla tecnologia moderna, sembra che anche le scimmie stiano […]
Le scimmie utilizzano i social e fanno impazzire il web