La disperazione dei fan di Matthew Perry, ma perchè piangiamo la morte delle star?

VEB

Il trapasso di un personaggio famoso può suscitare emozioni intricate e complesse, una realtà che esperti nel campo della psicologia hanno esplorato per capirne le ragioni.

La comunità internazionale è in lutto per la scomparsa di Matthew Perry, l’attore rinomato trovato senza vita nella propria abitazione di Los Angeles, precisamente nella sua jacuzzi, il sabato scorso.

La disperazione dei fan di Matthew Perry perche piangiamo la morte delle star
Foto@Pixabay

Immediatamente dopo la notizia, innumerevoli ammiratori della serie “Friends” hanno inondato i social media di omaggi e alcuni si sono radunati fuori dal famoso appartamento nel West Village, luogo simbolico della serie, per manifestare il loro cordoglio.

Secondo Nicholette Leanza, LPCC-S, di LifeStance Health, intervenuta sul famoso New York Post, è naturale manifestare dolore per la scomparsa di un volto noto, una condizione che tutti possono sperimentare almeno una volta nella vita.

La dott.ssa Aniesa Hanson, Ph.D., ha precisato che il legame con una celebrità spesso trascende la persona in sé per abbracciare piuttosto l’immagine o l’essenza che i fan vi proiettano. Questo attaccamento, secondo la dott.ssa Hanson, può essere intenso e coinvolgere aspetti emotivi, anche se la celebrità non conosce personalmente i suoi ammiratori.

Hanson ha espresso a Psychology Today come i rapporti con le figure pubbliche siano distinti da quelli quotidiani, basandosi su una connessione emotiva che riflette le nostre aspirazioni e bisogni durante fasi decisive della nostra esistenza.

Hanson ha aggiunto che queste figure possono rappresentare un pezzo della nostra giovinezza, fungendo da guide o sostegni emotivi che non abbiamo avuto. Quando una celebrità ci lascia, si estingue anche una parte di noi stessi, poiché hanno marcato in modo indelebile tappe importanti della nostra vita.

Tom Kersting, psicoterapeuta, intervistato da Reader’s Digest, ha suggerito che il decesso di un attore può rievocare momenti specifici della vita, associati ai loro lavori. È importante, quindi, concentrarsi sui ricordi positivi piuttosto che sulla perdita in sé.

Hanson ha sottolineato come il legame a distanza con le celebrità possa portarci a idealizzarle, rendendo arduo accettare la loro mortale realtà.

Gli specialisti incoraggiano i fan a riconoscere l’autenticità dei propri sentimenti di lutto, anche se vissuti da remoto, e suggeriscono di cercare supporto professionale qualora il dolore dovesse risultare eccessivo.

Hanson conclude affermando che il lutto per una celebrità ammirata è un processo da non sottovalutare e che il dolore deve essere affrontato come tale; trascurarlo potrebbe rallentare piuttosto che agevolare il processo di guarigione.

Next Post

Aiuto i padroni a parlare con i loro animali defunti

Un medium specializzato nel mondo animale sostiene di assistere i padroni a stabilire un contatto con i loro animali domestici defunti, rivelando che, analogamente a ciò che alcune persone ritengono accada per gli esseri umani, anche cani e gatti possiedono una forma di comunicazione “spirituale” persistente dopo la morte. Jackie […]
Aiuto i padroni a parlare con i loro animali defunti