La Luna oscura Aldebaran: il 5 febbraio spettacolo in cielo

VEB

La notte del 5 febbraio il cielo darà spettacolo: la Luna occulterà Aldebaran.

Di per sé l’occultazione di una stella, anche se la stella si chiama Aldebaran, non è un evento astronomico particolarmente rilevante.

Al contrario, di là dagli aspetti scientifici, queste occultazioni risultano spettacolari da un punto di vista dell’osservazione visuale, anche per i meno esperti.

Il fenomeno dell’occultazione si verifica quando un corpo celeste passa prospetticamente davanti a un altro, rispetto al punto di osservazione dove ci troviamo.

L’evento avverrà domenica 5 febbraio alle ore 23.21 italiane. Tempo permettendo, sarà visibile in tutta Italia.

Dice l’immancabile astronomo Gianluca Masi, direttore del Virtual Telescope, attraverso il quale, a partire dalle 23, potremo vedere la diretta streaming del fenomeno: “Vedremo Aldebaran sparire dietro il disco della Luna, esattamente dietro la porzione in ombra del nostro satellite. L’effetto sarà suggestivo perché sembrerà di vedere sparire Aldebaran nel nulla”.

Successivamente, alle 00.09, vedremo emergere la stella dalla parte illuminata della Luna.

Naturalmente, se siamo in città, dovremo avere a disposizione uno spazio aperto, o al massimo salire su un tetto, guardando in direzione sud-ovest, in alto a destra rispetto alla notissima costellazione di Orione, il Grande Cacciatore.

Next Post

Remedello di Sopra, la città ideale nel giardino di casa

A Remedello di Sopra c’è la città ideale, ma nel giardino di casa. Roberto Scalmana a 13 anni già pensava alla sua città ideale. Mentre la stragrande maggioranza dei giovani e giovanissimi a quell’età comincia a pensare di avere degli spazi propri dentro casa, oppure a possedere il primo cellulare […]
Remedello di Sopra, la città ideale nel giardino di casa