Un’inattesa alleanza fra astronomia e testi sacri: studi basati su calcoli NASA indicano il 3 aprile 33 d.C. alle ore 15 come giorno della crocifissione di Gesù Cristo, proprio mentre un’eclissi lunare tingeva di rosso il cielo notturno.

Il dibattito fra storia e fede
- Fonti antiche: Vangeli e cronache post-bibliche menzionano un’improvvisa oscurità e la Luna “come sangue”.
- Prove archeologiche: reperti come la Sacra Sindone hanno stimolato datazioni al carbonio-14 e analisi forensi, senza però fornire certezze definitive.
- Teorie alternative: diluvi, fenomeni naturali e tradizioni orali si mescolano in un mosaico di ipotesi spesso contrastanti.
I calcoli NASA: un’eclissi a Gerusalemme
Negli anni ’90, grazie a software e database astronomici, i ricercatori hanno individuato un’eclissi lunare visibile da Gerusalemme il 3 aprile 33 d.C., cominciata poco dopo le 15:00 e protrattasi per circa tre ore. Questa data coincide perfettamente con:
- L’oscurità descritta nei Vangeli (“dalle dodici alle tre… si fece buio su tutta la terra”).
- L’inizio di Pesach e dello Shabbat, come indicato nel calendario ebraico di allora.
- La profezia di Gioele sull’avvicinarsi del “Giorno del Signore” con la Luna che diventa rossa.
Il contributo di Oxford e degli astronomi
I fisici Colin Humphreys e W. Graeme Waddington dell’Università di Oxford hanno sovrapposto dati biblici, cronologie storiche e modelli NASA, rafforzando l’ipotesi del 33 d.C. come anno più probabile per la crocifissione.
Scienza e religione: altri esempi di convergenza
- Sacra Sindone: analisi C-14 e studi medici sul sudario.
- Diluvio universale: ricerche geologiche sui sedimenti antichi.
- Allineamenti solari e stellari: siti archeologici che riflettono conoscenze astronomiche dei popoli antichi.
Conclusione
Sebbene il dibattito sull’anno esatto non sia del tutto chiuso, l’eclissi lunare del 3 aprile 33 d.C. emerge come importante tassello di una ricerca in cui astronomia, storia e fede si intrecciano. Un esempio di come la tecnologia moderna possa illuminare eventi considerati finora esclusivamente leggendari.
Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.