La signorina Buonasera, va in pensione l’ultima celebrità della tv

VEB

Da oltre sessant’anni, ogni sera, compaiono sugli schermi degli italiani, per annunciare la programmazione serale dei canali di mamma Rai, ma a quanto pare domani diremo addio a un pezzo di storia della televisione, sull’onda di un cambiamento che la televisione di stato sta portando avanti dopo il completo stravolgimento dei vertici.

Dopo 62 anni di onorata carriera le “Signorine Buonasera” spariranno per sempre dai palinsesti Rai: da sabato 28 maggio alle ore 16,25 si chiuderà il sipario su una delle figure storiche della tv italiana.

L’ultima sarà Claudia Andreatti, da nove anni in questo ruolo su Rai1, proprio come Elisa Silvestrin, la prima Miss Italia 2006, la seconda alle sue spalle con il titolo di Miss Cinema.

“E’ stato un impegno molto divertente del quale sono grata alla Rai – commenta Claudia Andreatti – perché ho cominciato subito dopo il titolo di Miss Italia e ne ho ricavato un grande arricchimento professionale. Entrare ogni giorno nelle case degli italiani per quasi dieci anni fa un effetto non facile da dimenticare, anche se, tutto sommato, non sono dispiaciuta che questa avventura finisca perché sono pronta a fare nuove esperienze. Sabato pomeriggio saluterò il pubblico, anche se ci sarà un’appendice serale, e poi comincerò i miei viaggi per ‘UnoMattina estate’, che prevedono anche incontri con gli atleti che difenderanno i colori azzurri alle Olimpiadi”.

Dalla capostipite Fulvia Colombo che, il 3 gennaio del 1954, annunciò, da uno studio di Torino, l’inizio delle trasmissioni rai, sono tante le Signorine Buonasera che restano nella memoria: Aba Cercato, Gabriella Farinon, detta Viso d’angelo, Mariolina Cannuli, Nicoletta Orsomando, Rosanna Vaudetti e, scivolando verso gli anni Settanta e Ottanta, Maurizia Giusti, morta prematuramente, e Maria Giovanna Elmi.

Next Post

Valentino Rossi e la cotta per Eleonora Pedron

I due sono nemici in gara e non si stimano poi così tanto neppure nella vita, quindi stanno ben attenti a far correre le loro vite su due binari perfettamente paralleli, senza incontrarsi quando non è necessari, ma se tutto cambiasse per “colpa” di una donna? Valentino Rossi ha infatti incontrato Eleonora […]
Valentino Rossi e la cotta per Eleonora Pedron