La Terra gira troppo veloce, perdiamo un secondo

VEB

Negli ultimi anni, la Terra ha notevolmente accelerato la sua rotazione sul proprio asse. Se questo processo non si ferma, l’umanità dovrà aspettarsi un evento senza precedenti: 1 secondo del tempo universale scomparirà.

Da molto tempo, gli scienziati hanno scoperto che la Terra ruota attorno al proprio asse a velocità diverse. Oggigiorno, grazie ai progressi della tecnologia moderna, gli scienziati possono determinare la velocità della rivoluzione del pianeta con una precisione di quasi il cento per cento. Gli scienziati hanno scoperto che in certi anni la Terra rallentava il suo movimento.

La Terra gira troppo veloce perdiamo un secondo

Lo standard del secondo è considerato un orologio atomico che funziona a velocità costante. Man mano che il pianeta decelera o accelera, la differenza tra le letture aumenta. Quando la differenza diventa troppo grande, gli scienziati aggiungono un secondo in più. L’ultima volta che è stato aggiunto un secondo è stato nel 2016.

In precedenza, la scala temporale atomica era più grande, motivo per cui è stato introdotto un secondo aggiuntivo. Ora le letture del tempo, che si ottengono misurando la velocità di rotazione della terra, hanno iniziato a raggiungere la scala atomica. Secondo gli scienziati, se il pianeta continua ad accelerare, entro il 2026 raggiungeremo il punto critico: 0,9 secondi. In questo caso, per la prima volta nella storia, l’umanità dovrà eliminare 1 secondo di tempo universale.

Next Post

Il bar mette una equazione matematica come password wifi

Le password Wi-Fi dovrebbero essere complicate, ma un ristorante bar negli Stati Uniti è andato veramente oltre. Condividendolo sul social Reddit, un visitatore è andato allo Yaya’s Thai, a San Antonio, in Texas, ed è rimasto sconcertato quando ha letto i dettagli per accedere alla connessione internet attraverso il wi-fi […]
Il bar mette una equazione matematica come password wifi