Le calorie dell’alcool sull’etichetta

VEB

La proposta è quella di rendere obbligatoria sull’etichetta la menzione delle calorie degli alcolici, della birra e dei super alcolici.

Anche nei menu dei ristoranti dovrebbe essere presente la stessa indicazione delle calorie per i vini da tavola. Fiona Sim, presidente della Royal Society for Public Health (GB), ricorda che anche gli alcolici sono tra le sostanze che vanno a contribuire alla percentuale di persone obese. Secondo la legge: “dovrebbe obbligare i menu dei ristoranti e i produttori” degli alcolici “a rendere esplicito il contenuto energetico, oltre a quello alcolico”. Sim ci dice che dal 2011 c’è una regolamentazione per i cibi confezionati nell’Unione europea. Occorre indicare sull’etichetta gli ingredienti presenti e le informazioni nutrizionali. Tra le altre indicazioni devono essere scritte anche il totale delle calorie. Le bevande che contengono oltre l’1,2% di alcol in volume ne sono esenti. Ora i consumatori non conoscono le calorie che introducono quando sorseggiano un cocktail.

La trasparenza in campo alimentare sicuramente è un bene, e dunque ben vengano le etichette che segnalano tutte le informazioni di cui disponiamo circa ciò che consumiamo“.  questo il commento dello scienziato e oncologo Umberto Veronesi, fondatore dell’Istituto europeo di oncologia di Milano.

 

Next Post

Apple Watch arriva in ritardo per un problema di tatto

Come già anticipato nei giorni scorsi, il nuovo dispositivo indossabile della Apple, pare abbia qualche piccolo problema. Secondo le indiscrezioni del Wall Street Journal, le problematiche relative al Taptic Engine, sarebbero “serie”, tanto da costringere la Apple, ha limitare le prime scorte di dispositivi in giro per gli store, visto […]
Apple Watch arriva in ritardo per un problema di tatto