Le fusa del gatto aiutano a rafforzare le nostre ossa

VEB

Quanti di noi hanno uno o più gatti in casa? Sappiamo bene cosa vuol dire quindi “fare le fusa“, ma partiamo da principio:

Cosa sono le fusa
I gatti fanno le fusa quando sono contenti, quando stanno partorendo, quando sono feriti e quando sono stressati. Aiuta la loro guarigione e può anche aiutare la nostra.

Gli amanti dei gatti probabilmente non sanno quanto possano essere utile, anche per loro stessi, quando i loro “amichetti” fanno le fusa.

Conosciamo il valore degli animali domestici come compagni e per alleviare lo stress, l’ansia e la depressione, ma ora la scienza sta scoprendo che i gatti sono importanti in un altro modo per la salute umana e il benessere. Le fusa possono effettivamente aiutare a rafforzare le nostre ossa.

Studi condotti per anni, hanno dimostrato che le vibrazioni o le correnti energetiche nell’intervallo di 20-50 (cicli al secondo) stimolano la crescita ossea, guariscono le fratture più velocemente, guariscono i muscoli e ricostruiscono e rinforzano le ossa.

Vibrazioni per ossa più forti negli esseri umani
Per alcuni anni le vibrazioni meccaniche a bassa frequenza sono state utilizzate nella medicina dello sport e nelle palestre di tutto il mondo, in particolare per le lesioni negli atleti e per combattere i problemi muscolo-scheletrici. È stato usato dagli anni ottanta per il dolore, con buoni risultati. La frequenza dominante della fusa di un gatto è di 25-50 Hz, la frequenza più efficace per promuovere la crescita e la riparazione dell’osso.

Studi recenti suggeriscono che l’esposizione a frequenze sonore simili può migliorare la densità ossea nell’uomo. I team scientifici che ricercano il trattamento del suono sperano che possa fermare l’osteoporosi e rinnovare la crescita ossea nelle donne in post-menopausa.

Stanno testando le fusa dei gatti e le vibrazioni meccaniche per cercare di rafforzare le ossa degli anziani incapaci di fare esercizio fisico. Esercizi di carico come camminare, saltare, ballare o usare i pesi creano un’azione muscolare che stimola così la crescita ossea. Questo tipo di esercizio non è sempre possibile per gli anziani.

Ricerca sulle vibrazioni e le fusa per la salute delle ossa
Nel 2001 il National Geographic riferì di uno studio sul fatto che i polli venivano collocati su una piastra vibrante per venti minuti al giorno e facevano crescere ossa più forti.

Il Dr. David Purdie del Centro per la malattia ossea metabolica della Hull University ha riferito che lo scheletro umano ha bisogno di stimoli o inizia a perdere calcio e indebolirsi.

Ha detto che era spesso difficile ideare esercizi fisici per le persone anziane che soffrono di osteoporosi, e ha ipotizzato che sarebbe possibile creare un meccanismo usando le fusa del gatto per aiutare a rafforzare le ossa degli anziani.

Clinton T. Rubin, Ph.D., direttore del Center for Biotechnology, illustre professore e presidente del dipartimento di ingegneria biomedica della State University di New York Stony Brook, ha sviluppato un dispositivo vibrante che aiuta la guarigione delle ossa e previene la perdita ossea .

Sta anche lavorando con la NASA nel tentativo di prevenire la perdita di massa ossea, cosa che accade rapidamente agli astronauti mentre si trovano nello spazio, dove non c’è gravità e quindi senza stress sul corpo.

La sua macchina a vibrazione è già stata valutata con successo in numerosi studi e viene attualmente utilizzata per prevenire l’osteoporosi.

Simile all’uso degli ultrasuoni come trattamento nell’uomo, alcune onde sonore create ad una particolare frequenza innescano il processo di guarigione nei gatti.

Alcuni studi suggeriscono che le fusa possono anche aiutare a guarire le lesioni muscolari, tendinee e dei legamenti, in realtà qualsiasi tipo di lesione articolare, guarigione delle ferite, infezioni, sollievo dal dolore e persino malattie polmonari croniche, nei gatti e possibilmente nell’uomo.

L’osteoporosi è comune e si prevede che diventerà ancora più comune nel prossimo decennio man mano che la longevità dell’uomo continuerà ad allungarsi.

foto@Wikipedia

Next Post

Disturbi del sonno possono veramente portarti alla morte?

Molte persone hanno esperienze inquietanti nel cuore della notte. Alcuni sperimentano la paralisi del sonno, alcuni incubi e altri entrambi. Tuttavia, tutti coloro che soffrono di incubi spaventosi si sono sempre risvegliati? Che ci crediate o no, ci sono state segnalazioni di individui erano realmente in punto di morte durante […]
Disturbi del sonno possono veramente portarti alla morte