Le turbine eoliche del futuro saranno senza pale

Una rivoluzione nel mondo dell’energia che arriva direttamente dalla Spagna: la società Vortex sta da diverso tempo lavorando alle turbine eoliche del futuro, che molto presto potrebbero divenire realtà.

La startup proprio in questi giorni sta testando sul campo la nuova tipologia di turbina, che richiede poca manutenzione, è facile da installare e soprattutto non prevede le eliche: la turbina, a forma di cono allungato (la cima è più grande, la base è più piccola), in pratica inizia a oscillare violentemente sotto le opportune condizioni di vento, e a produrre di conseguenza energia elettrica.

La struttura ha alla base due anelli ovvero due magneti respingenti funzionanti da motore non elettrico. Quando il cono si muove in una direzione, uno dei due magneti tira nell’altra direzione così che anche quando c’è poco vento, viene data comunque una spinta che sollecita il movimento del montante.

I fondatori della società, David Suriol, David Yáñez e Raul Martín, ritengono che la vorticità possa rappresentare il futuro delle rinnovabili, mentre secondo i tecnici, proprio grazie all’assenza delle pale, si può arrivare ad un risparmio in fase di produzione pari al 53% rispetto alle tradizionali turbine multi-lama. 20

Loading...
Potrebbero interessarti

Il tribunale di Milano blocca in Italia Uber Pop

Per la prima volta nella sua storia, Uber, volente o nolente è…

Internet Day, connessi da 30 anni. E la banda larga?

Il 30 aprile 1986 l’Italia si connetteva in Rete per la prima…