Libertà di pensiero: un diritto sancito dalla costituzione?

VEB

Con la rete e soprattutto grazie ai social ormai ci sembra scontato poter dire sempre quello che vogliamo, come vogliamo e nelle forme che preferiamo.

Liberta di pensiero un diritto sancito dalla costituzione
foto@Pixabay

Dimentichiamo, però, che il diritto di professare liberamente il proprio pensiero è una conquista relativamente recente, frutto di millenni di battaglie sanguinose, e proprio per questo dovremmo capirne la reale portata e non permettere, a nessuno, di privarcene.

La libertà di pensiero e di parola ancora oggi non vige in molti paesi del mondo, dove regimi dittatoriali impongono in cosa credere e a cosa conformarsi forzatamente.

Nella stessa Italia, durante il lungo periodo fascista che si è concluso solamente nel 1945, non si poteva contraddire il pensiero e il volere del Duce, Benito Mussolini: farlo voleva dire, nella migliore delle ipotesi, essere arrestato o mandato in esilio.

Ed è proprio per questo che i padri costituenti, quando hanno steso il testo della Costituzione, la legge suprema del nostro stato democratico, hanno scelto di consacrare la libertà di pensiero e di parola in un apposito articolo.

L’articolo 21 recita infatti che: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure”.

A questo aggiungiamo anche che la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo afferma all’articolo 18:

Ogni individuo ha il diritto alla libertà di pensiero, coscienza e di religione; tale diritto include la libertà di cambiare religione o credo, e la libertà di manifestare, isolatamente o in comune, sia in pubblico che in privato, la propria religione o il proprio credo”.

Next Post

Shirataki, ecco gli spaghetti per non ingrassare

Sei amante della pasta ma non vorresti ingrassare, da anni esistono gli shirataki, una tipologia di pasta che aiuta la tua dieta. Iniziamo subito col dire che gli amanti della pasta, quella classica, quella cucinata secondo le classiche ricette mediterranee, storceranno il naso, ma è indubbio che questo alimento è […]
Shirataki ecco gli spaghetti per non ingrassare