L’incredibile ammasso stellare fotografato da Hubble

VEB

Si trova a 31 milioni di anni luce dalla Terra, è Messier 51 ovvero la galassia M51 scoperta da Charles Messier nel 1773.

incredibile ammasso stellare fotografato da Hubble
foto@Nasa

Hubble scatta foto della Galassia M51

Il telescopio Hubble, che con il suo sguardo è penetrato nelle regioni profonde dell’Universo, ha catturato ancora una volta un fenomeno sorprendente nello spazio. L’osservatorio orbitante ha catturato un oggetto ipnoticamente affascinante noto come galassia M51 o Galassia Whirlpool.

La galassia è stata fotografata dalla fotocamera Hubble, che è stata migliorata per tali riprese. L’immagine mostra braccia meravigliosamente curve, regioni di formazione stellare rosa e filamenti blu brillanti di ammassi stellari.

Secondo alcuni astronomi, un incontro ravvicinato con NGC 5195, una piccola galassia giallastra nel punto più esterno di uno dei bracci, rende particolarmente visibili i bracci di tale galassia, dove è probabile che le forze di marea inneschino la formazione di nuove stelle.

NGC 5195 è chiaramente visibile passando dietro M51 in diverse immagini di Hubble.

La galassia M51 è stata scoperta da Charles Messier nel 1773 e si trova a una distanza di 31 milioni di anni luce nella costellazione dei Cani Venatici con una magnitudine di 8,4, facilmente visibile con un piccolo telescopio.

La magnifica immagine della galassia e la sua vicinanza alla Terra danno agli astronomi l’opportunità di studiare la struttura e i processi di formazione stellare di una classica galassia a spirale.

Next Post

Se bevi troppi caffè il cervello tende a restringersi

In piccole dosi il caffè ha molte proprietà positive ma al contrario il consumo eccessivo di caffè può causare il restringimento del cervello. Bere troppi caffè danneggiano il cervello? La conclusione è arrivata da un gruppo di nutrizionisti degli Stati Uniti. Secondo quanto riportato dal portale esoreiter.ru, gli esperti avvertono […]
Se bevi troppi caffe il cervello tende a restringersi