Link building: cos’è e come funziona questa attività di web marketing

VEB

Il web marketing prevede diverse strategie che possono aumentare la propria esposizione a un target di riferimento che permetta di generare conversioni e profitti ottimali per la propria attività. Tra queste strategie è possibile trovare la link building che ha sia la capacità di aumentare la brand awareness sia il posizionamento sui motori di ricerca.

Link building come funziona questa attivita di web marketing
foto@UnSplash.com

A fronte degli ottimi risultati che è in grado di dare, la link building viene sposata da tante aziende. Tuttavia, dal momento che alcune tecniche errate – di cui si parla in maniera approfondita in questo articolo di Roberto Serra, consulente digitale esperto in questo campo – possono diventare un’arma a doppio taglio, è fondamentale assicurarsi che a curare questa attività siano i professionisti.

La creazione della giusta strategia di link building è molto importante perché solo in questo modo è possibile raggiungere i giusti risultati nei confronti del proprio pubblico di riferimento. Non solo, se non si opera in modo corretto invece di agevolare il posizionamento sui motori di ricerca si potrebbero creare condizioni che portano a un suo declino.

Quindi la link building è un’attività che può avere tantissimi vantaggi in una strategia di marketing digitale, l’importante è impostarla al meglio per evitare gli eventuali effetti negativi.


Ecco alcuni consigli per svolgere un’attività di link building corretta.

Come funziona la link building?

La strategia di link building o di “costruzione di collegamenti” prevede la creazione di una campagna di pubbliche relazioni digitali che comprendano collegamenti che rimandino al proprio sito web o e-commerce.

Grazie alla costruzione di collegamenti di alta qualità, su siti che siano interessanti per il proprio pubblico di riferimento, con contenuti informativi ben redatti e collegamenti inseriti nelle giuste anchor keyword, si potranno ottenere due risultati: aumento della visibilità del brand; creazione di collegamenti che rimandano al sito web e che migliorino il posizionamento sul motore di ricerca.

Per attuare questa strategia bisogna però svolgere diverse azioni che vanno seguite attentamente per poter raggiungere i risultati sperati.

Il primo passo di una buona strategia di link building è lo studio del mercato e l’individuazione del target. Fatto ciò, si dovranno valutare quali sono le migliori keyword per le quali ci si vuole posizionare sulle SERP dei motori di ricerca.


Una volta effettuata l’analisi del proprio sito web e degli obiettivi da raggiungere, sarà necessario iniziare a strutturare la strategia di link building e qui diventa tutto più complesso.

Come creare una campagna di link building

La link building è una strategia che richiede, come abbiamo visto, una serie di attività di analisi molto importanti.

Nello specifico è necessario:

  1. Selezionare le parole chiave che verranno utilizzate come anchor per il link di collegamento che rimanda al proprio sito web.
  2. Valutare quali sono le pagine del sito o gli articoli del proprio sito che saranno la pagina di atterraggio del collegamento.
  3. Analizzare i domini di blog, siti web, magazine online e testate giornalistiche sui quali si vogliono pubblicare i contenuti.
  4. Analizzare i contenuti delle testate giornalistiche, dei magazine online e siti web per verificare che siano idonei al proprio target di riferimento.
  5. Verificare le metriche del sito sul quale pubblicare il contenuto con il link di riferimento.
  6. Creare un contenuto di qualità per aumentare le possibilità di ottenere delle ottime conversioni.
  7. Controllare la pubblicazione e verificare le conversioni e risultati che si ottengono.

In conclusione, una strategia di link building prevede diversi passaggi e analisi che devono essere attuate in modo ottimale per poter ottenere i risultati desiderati sia in termini di conversioni sia di miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca.

Next Post

Inghiottito da un buco apparso all'improvviso, scompare nel nulla

Nei giorni scorsi, sui social è stata condivisa una storia apparentemente assurda, ma che risulta essere davvero tragica. Secondo quanto ricostruito su Reddit, una dolina si è formata sotto la camera da letto di un uomo della Florida, inghiottendo il proprietario della casa. Il corpo della vittima non è mai […]
Inghiottito da un buco apparso a improvviso scompare nel nulla