Londra, rivoluzione green per i classici bus rossi

Il loro aspetto non muterà, e saranno ancora del classico colore che li contraddistingue in tutto il mondo, ma i tradizionali bus rossi a due piani che transitano sulle strade di Londra stanno andando incontro a una rivoluzione “green”.

Il caratteristico bus londinese, il Double Decker, sarà alimentato ad elettrcità, per essere più sostenibile e più attento alle problematiche ambientali. Ad annunciarlo è stato il sindaco di Londra, Boris Johnson, durante il recente Clean Bus Summit, un importante convegno internazionale appunto centrato sulla mobilità pubblica sostenibile.

I primi bus a due piani alimentati solo ad energia elettrica inizieranno a circolare già ad ottobre sulla linea 16, una tratta che collega la centrale Victoria Station alla zona nordoccidentale.

I double-decker elettrici saranno realizzati dalla compagnia cinese BYD, che è riuscita a sviluppare una batteria in grado di alimentare i grossi bus rossi a due piani. I nuovi mezzi affiancheranno la flotta di autobus ibridi (diesel-elettrici) già nelle strade dal 2012 e di quelli elettrici a un piano che circola dal 2013.

In totale gli autobus sono 3.300 ed entro il 2020, stando alle parole del sindaco, saranno tutti ‘green’.

Loading...
Potrebbero interessarti

Smartwatch Guess, quando la tecnologia sposa la moda

Stanno per arrivare sul mercato gli smartwatch fashion di Guess: la tecnologia…

Sonda Rosetta, tracce di glicina e fosforo sulla cometa

La sonda Rosetta rileva sulla cometa Churyumov-Gerasimenko alcuni elementi fondamentali della vita,…