Mal di testa o starnuti, vedi dei flash?

VEB

Spesso quando le persone tengono gli occhi chiusi, soffrendo di emicrania o addirittura starnutiscono, possono vedere una varietà di luci, lampi o flash.

Tutte queste visioni luminose sono causate dalla stimolazione della parte posteriore dell’occhio, o nervo ottico, che trasmette l’esperienza della luce al cervello.

Da bambino, potresti ricordare di aver premuto di nascosto le palpebre chiuse e di aver osservato i modelli ondulati di luce proiettati in quel campo caldo e scuro. Da adulto, se si verifica un aumento significativo dei lampi o disturbi visivi prolungati quando non si preme sulle palpebre, potrebbe essere un segno di distacco della retina, in cui la retina viene allontanata dalla parte posteriore dell’occhio. Questa è una grave emergenza e dovrebbe richiedere una visita immediata al medico.

Lampi e luci nel tuo campo visivo possono anche essere associati all’emicrania, sia come parte dell’aura pre-emicranica che come emicrania visiva.

Ma anche altri tipi di pressione e stimolazione possono indurre il cervello a vedere lampi e la maggior parte di queste visioni sono comuni e innocue.

Mal di testa o starnuti vedi dei flash

All’interno dei nostri bulbi oculari c’è un gel denso, che mantiene l’occhio bello, rotondo e carnoso. Questo gel può strofinare contro la retina, stimolando la parte dell’occhio che crea immagini nel nostro cervello. Quando il cervello riceve un messaggio dalla retina, lo interpreta come luce. Quindi, indipendentemente dal fatto che la luce entri nell’occhio o meno, qualsiasi stimolazione della retina verrà tradotta in uno spettacolo di luci dal cervello.

Se vedi stelle o lampi dopo aver starnutito, potrebbe essere dovuto a una pressione sull’occhio stesso o alla stimolazione dei nervi che hanno a che fare con la vista. Dopo essere stati in piedi sulla testa o alzarsi rapidamente dopo essersi sdraiati, la pressione sanguigna può diminuire e il cervello può essere privato di ossigeno, modificando l’ambiente dentro e intorno all’occhio o interessando il nervo ottico.

Inoltre, quando starnutisci, crei pressione nel petto e nella testa, pressione sufficiente per sparare uno starnuto a 100 miglia all’ora. La retina può essere spinta dalla forte forza dello starnuto.

Un altro insieme di fenomeni visivi che possono essere scambiati per lampi sono i floater, causati da disturbi nel gel all’interno dell’occhio. Questi punti deboli sono solitamente grumi di gel o globuli ribelli e sono più visibili quando si fissa uno sfondo luminoso e uniforme, come un cielo blu.

Quindi, se sei in buona salute e non hai problemi con l’emicrania, vedere flash e floater non dovrebbe preoccuparti. Fai attenzione a un aumento di entrambi i fenomeni o a un cambiamento significativo della vista come segni di distacco della retina.

Next Post

Scienziati avanzano nuova ipotesi per la creazione dell'universo

Nella comunità scientifica è consuetudine considerare l’attuale modello di fisica delle particelle elementari praticamente l’unico corretto. Ci sono tutte le giustificazioni per questo, poiché numerosi calcoli ed esperimenti pratici mostrano l’affidabilità di molte disposizioni di questo modello. Tuttavia, ci sono disposizioni nel Modello Standard che non rientrano nel quadro generale. […]
Scienziati avanzano nuova ipotesi per la creazione de universo