Mantou, conosci i soffici e bianchissimi panini cinesi

Redazione

Indubbiamente i cinesi non hanno quella grande cultura del pane e della pasta come noi occidentali, che ne mangiamo diverse decine di kg a persona, ogni anno.

A cambiare sono le modalità di preparazione ed i condimenti, ma questo non vuol dire certo che non esistono equivalenti, anche se più leggeri e magari difficilmente apprezzabili da palati abituati diversamente come i nostri.

La sapete, ad esempio, che anche i cinesi hanno un loro pane particolare?

Il Mantou, spesso chiamato appunto pane cinese, è un tipo di focaccia al vapore originaria della Cina.

Viene spesso mangiato come piatto base nelle regioni settentrionali della Cina, dove si coltiva il grano al posto del riso.

I Mantou alla vista sono panini piccoli, soffici e di colore bianco che possono essere consumati sia vuoti o anche ripieni di carne sfilacciata o verdure. Esiste anche una versione dolce: una volta cotti al vapore i panini vengono fritti e serviti con una ciotolina di latte condensato.

Sono composti soltanto di farina di grano, acqua e lievito.

In origine era un piatto per ricchi, poiché la coltivazione del grano era più costosa di quella del riso, ed ancora oggi è un piatto tradizionale del nord del paese dove le coltivazioni di riso hanno lasciato il posto a quelle di grano.

foto@Wikimedia

Next Post

Sciacca, tra gli arrestati per Mafia anche Antonello Nicosia

Negli anni abbiamo potuto purtroppo constatare come la Mafia sia sempre stata capace di arrivare ovunque, con infiltrati anche tra i poteri più forti dello stato. E se credete che il fenomeno negli ultimi anni sia stato debellato, vi sbagliate di grosso, e lo dimostra l’ultima azione di polizia messa […]
Sciacca tra gli arrestati per Mafia anche Antonello Nicosia