Mantou, conosci i soffici e bianchissimi panini cinesi

VEB

Indubbiamente i cinesi non hanno quella grande cultura del pane e della pasta come noi occidentali, che ne mangiamo diverse decine di kg a persona, ogni anno.

A cambiare sono le modalità di preparazione ed i condimenti, ma questo non vuol dire certo che non esistono equivalenti, anche se più leggeri e magari difficilmente apprezzabili da palati abituati diversamente come i nostri.

La sapete, ad esempio, che anche i cinesi hanno un loro pane particolare?

Il Mantou, spesso chiamato appunto pane cinese, è un tipo di focaccia al vapore originaria della Cina.

Viene spesso mangiato come piatto base nelle regioni settentrionali della Cina, dove si coltiva il grano al posto del riso.

I Mantou alla vista sono panini piccoli, soffici e di colore bianco che possono essere consumati sia vuoti o anche ripieni di carne sfilacciata o verdure. Esiste anche una versione dolce: una volta cotti al vapore i panini vengono fritti e serviti con una ciotolina di latte condensato.

Sono composti soltanto di farina di grano, acqua e lievito.

In origine era un piatto per ricchi, poiché la coltivazione del grano era più costosa di quella del riso, ed ancora oggi è un piatto tradizionale del nord del paese dove le coltivazioni di riso hanno lasciato il posto a quelle di grano.

foto@Wikimedia

Next Post

Test visivo: Trova le differenze in questi ritratti

Ci sono tanti dettagli in queste foto che ti rendono troppo confuso per individuare la differenza tra di loro. Usa le tue capacità e la tua concentrazione per trovarle. Il tuo obiettivo è individuare le differenze dei tre ritratti che proponiamo, nel minor tempo possibile. 1. Trova la differenza tra […]
Test visivo Trova le differenze in questi ritratti