Marte: appare la figura di un Angelo al polo sud

VEB

Al polo sud di Marte sembrano apparire, raffigurate sulla superficie, le figure di un angelo e un diavolo. Le forme strane sono visibili entrambe in una nuova e straordinaria immagine del polo scongelato di recente, scattata dall’Agenzia spaziale europea (ESA).

Marte appare la figura di un Angelo al polo sud
foto@ESA

Proprio come sulla Terra, i diavoli della polvere marziani si formano quando una sacca di aria calda si alza improvvisamente attraverso una colonna di aria fredda, creando una corrente ascensionale rotante. (A differenza della Terra, questi cicloni polverosi possono raggiungere un’altezza di 6 miglia o 10 chilometri). Si possono vedere le tracce graffianti di uno di questi cicloni nella regione scura all’estrema sinistra di questa immagine.

E per quanto riguarda l’angelo? Per una spiegazione, dovremo rivolgerci ai cieli. Osserva da vicino “l ‘alone” intorno alla testa dell’angelo e noterai le pareti ripide e inclinate di un cratere da impatto. Secondo una dichiarazione dell’ESA, questa caratteristica eterea è il prodotto di una collisione di meteoriti che ha scavato in profondità nella crosta del Pianeta Rosso, costruendo un cratere e rivelando gli strati di antichi sedimenti sottostanti.

Quei vecchi strati assumono una tonalità rosso scuro e sono visibili in questa immagine in tutto il corpo dell’angelo e nella struttura a forma di cuore sotto la sua ala destra. Di cosa sia fatta questa roba rossastra, gli scienziati non ne sono sicuri. Questi strani depositi scuri si trovano in tutto Marte e si pensa che siano il risultato di un’antica attività vulcanica, a lungo sepolta sotto la crosta marziana, secondo l’ESA. Erosione, impatti di asteroidi e venti pungenti hanno portato lentamente in superficie queste misteriose cicatrici rosse.

Questa immagine è stata catturata dalla navicella spaziale Mars Express dell’ESA, che orbita attorno al Pianeta Rosso dal 2004. Queste misteriose strutture vicino al polo sud marziano sono ora visibili solo a causa della stagione; normalmente, l’intera area sarebbe coperta da una calotta glaciale larga 400 km. Sii grato di non dover spalare la tua macchina da quello.

fonte@WordsSideKick.com

Next Post

Pensionato attende il vaccino covid per correre dietro alle ragazze

Un pensionato sfacciato ha detto che non vede l’ora di tornare a “inseguire le ragazze” ancora una volta ora che gli sarà somministrato il vaccino contro il coronavirus . Norman Hance, 90 anni, era uno dei circa 900 residenti più vulnerabili di Lewes, nell’East Sussex, che la scorsa settimana ha ricevuto il vaccino Pfizer / BioNTech recentemente approvato dal Regno Unito, […]
Pensionato attende il vaccino covid per correre dietro alle ragazze