Marte: I microbi si nascono sotto la superficie?

VEB

I microbi potrebbero nascondersi sotto la superficie di Marte. Gli studi geochimici effettuati danno agli scienziati motivo di credere che i microrganismi viventi si siano trasferiti per vivere nelle profondità.

Marte I microbi si nascono sotto la superficie
Marte (foto@Nasa)

Questo è stato stabilito grazie al rover Perseverance. Inoltre, una nuova ricerca mostra che i microbi vivono e prosperano lì, riferisce New Atlas.

In precedenza, Marte sembrava vuoto e senza vita. C’erano così tante teorie su questo pianeta, in alcuni casi additate come “fantastiche”. La ricerca degli ultimi decenni ha dimostrato all’uomo quanto non sappia dello spazio.

Ma ora si è scoperto che Marte potrebbe essere abitabile. È solo che gli scienziati non hanno ancora capito chi vive su questo pianeta. Ma nel passato antico, il pianeta rosso non era diverso dalla Terra.

Tuttavia, l’acqua è stata recentemente trovata su Marte. E ora i risultati dello studio della Stazione Spaziale Internazionale mostrano che i microbi non hanno bisogno di condizioni di vita così confortevoli come gli esseri umani.

Come, ad esempio, i tardigradi, generalmente non si preoccupano di dove vivere: sono stati trovati ovunque nella biosfera terrestre, dalle cime delle montagne al mare profondo e ai vulcani di fango, dalle foreste pluviali tropicali all’Antartico.

I tardigradi sono tra gli animali più resistenti conosciuti, con singole specie in grado di sopravvivere a condizioni estreme, come l’esposizione a temperature estreme, pressioni estreme (sia alte che basse), privazione dell’aria, radiazioni, disidratazione e fame, che ucciderebbero rapidamente la maggior parte degli altri forme di vita conosciute.

Può essere questo il caso di eventuali microbi che risiedono sotto la superficie di Marte.

Next Post

Indonesia: La bella addormentata, dorme per 13 giorni consecutivi

E’ stata soprannominata “La bella addormentata” una ragazza è diventata un vero mistero per i medici che l’hanno vista dormire per 13 giorni consecutivi. Di recente, si è nuovamente addormentata per molti giorni senza svegliarsi ed i medici ancora non hanno ancora capito cosa le stia succedendo. La ragazza di […]
Indonesia La bella addormentata dorme per 13 giorni consecutiv