Mercurio, rendez-vous con il Sole il 9 maggio

VEB

Mercurio il 9 maggio prossimo passerà davanti al Sole.

Il 9 maggio ci aspetta un evento tanto straordinario quanto raro: Mercurio avrà un incontro ravvicinato con il Sole.

L’ultima volta che in Italia si è potuto vedere questo spettacolo è stato nel 2003, esattamente 13 anni fa.

Il transito di Mercurio davanti al Sole durerà fino a tramonto del Sole inoltrato. Ci saranno almeno sette ore a disposizione per godersi lo spettacolo.

Mercurio passerà davanti al Sole intorno alle 13:15 e a noi apparirà come un piccolo punto.

D’altra parte Mercurio è piccolo come Pianeta. E’ piccolo e anche molto lontano, per questo il Pianeta ai nostri occhi appare anche più minuscolo.

Ovviamente il fenomeno non si vedrà a occhio nudo. Ma forse anche un buon binocolo renderà possibile l’osservazione. L’unica raccomandazione è di proteggersi gli occhi con appositi filtri.

L’evento sarà visibile in buona parte dell’Europa occidentale e del continente americano. Si vedrà bene anche in Africa, sempre dalla costa occidentale, mentre in Asia Orientale e in Australia la vista sarà parziale.

Per gli appassionati di astronomia, a Sidereus, il primo Parco Astronomico del Salento che si trova a Salve (LE), lunedì 9 maggio è stata organizzata una giornata di osservazione proprio per assistere al raro fenomeno di allineamento Mercurio-Sole-Terra.

Chiunque volesse godersi l’evento nel Parco, può prenotare al numero telefonico 3498470776.

Per vedere prossimo transito di Mercurio davanti al Sole, dovremo aspettare il 2019.

Next Post

Francesca Cipriani e i “chili” di extension bionde

Una strada valigia era stata avvistata nelle scorse ore negli studi Mediaset: nessun pacco bomba o pericolo alcuno celava la strana valigia, ma un giallo che è stato risolto in un battibaleno, tra le risate generali. “Nei corridoi Mediaset è stata trovata ieri una busta con chili di extension bionde […]