Meteo, il caldo africano protagonista di agosto

VEB

Non era atteso con gioia da nessuno, ma lui non ha certo bisogno di convenevoli: l’anticiclone nord africano torna sulla nostra penisola, stavolta sotto il nome di Acheronte.

E’ infatti in arrivo una nuova ondata di caldo africano che colpirà principalmente il Centronord, dove sono previste temperature fino a 5-6 gradi in più dei valori abituali del periodo: questa nuova fase ‘bollente’ durerà almeno una settimana e al momento non si intravedono cambiamenti sostanziali neppure a lungo termine.

“Questa vasta area anticiclonica tornerà a estendere la propria influenza anche al Nord, mentre allenterà leggermente la presa sulle regioni meridionali, dove il clima si farà un po’ meno bollente. Ci attende quindi tutta una settimana con prevalenza di tempo soleggiato e caldo intenso”, spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo.

“Dopo un Luglio da caldo record, Agosto sembra voler seguire le stesse impronte con una nuova ondata di caldo africano in arrivo” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com, che spiega – “In questa Estate 2015 l’anticiclone africano sembra avere davvero molteplici vite: viene di tanto in tanto fatto barcollare dalle perturbazioni nord atlantiche, ma di fatto non molla la presa sul Mediterraneo dove continuerà ad inviare masse d’aria molto calda direttamente dall’Algeria. Analogamente a quanto successo nei primi di Luglio, il caldo africano questa volta riuscirà a spingersi anche oltralpe, dilagando sull’Europa centrale”.

Intanto oggi sono 8, contro le 9 di ieri, le città contrassegnate dal bollino rosso del ministero della Salute che corrisponde al massimo livello di rischio in una scala di quattro. Si tratta di Bari, Cagliari, Campobasso, Latina, Palermo, Perugia, Reggio Calabria e Roma.

Next Post

Enel, arrivano le fatture da remoto attraverso mobile Tim

Accordo interessante tra il fornitore principale di energia elettrica italiano e l’azienda mobile TIM, un accordo che prevede diverse opzioni molto interessanti, vediamo a cosa porterà questo contratto: I contatori elettronici di ENEL si affideranno alle rete 4G di TIM per la trasmissione dei dati relativi alle misure dei consumi di energia: […]