Meteo, sembra tornato improvvisamente l’inverno

VEB

Molti italiani avevano già ceduto alla tentazione: complice il sole e le temperature miti, in tanto nei giorni scorsi avevano fatto il famigerato cambio di stagione, tirando fuori magliettine e vestitini leggeri e riponendo cappotti e felpe.

Ma purtroppo il meteo ci ha riservato un brutto scherzo: i primi giorni di maggio sembrano più tipiche giornate invernali piuttosto che primavera inoltrata.

Il week end soprattutto è stato pessimo: freddo e piogge forti da nord a sud dello stivale, ed in Toscana è tornata persino la neve.

Ma purtroppo il freddo non se ne è andato assieme al fine settimana: anche oggi la giornata non sarà migliore.

A rischio gelate anche oggi sono l’Appennino Ligure ed Emiliano sopra gli 800-1000 metri, unitamente alle aree più interne dell’Appennino Abruzzese. Farà freddo anche sulle pianure: in Pianura Padana non si va oltre i 5-7°,con punte al ribasso fino a 3° sul basso Piemonte e l’Oltrepò Pavese. Freddo anche nelle are interne della Toscana e sull’Umbria, dove non si superano i 4-6°.

Il responsabile di questo freddo anomalo è il cosiddetto “vortice polare”, ossia l’area di bassa pressione che si trova sull’Artico, e che è considerata uno dei più importanti meccanismi regolatori del clima nell’emisfero settentrionale.

Questa situazione, anomala per la stagione primaverile, sta portando condizioni simili a quelle invernali dalla Gran Bretagna ai Paesi bassi, dalla Germania alla Francia, fino a investire il Mediterraneo e l’Italia.

Next Post

Picchia i compagni di classe, il padre la costringe a tornare a casa a piedi

Il padre costringe la figlia a camminare per cinque miglia da scuola dopo aver ripetutamente preso a pugni i compagni di classe in autobus. “E’ il mio modo per cercare di fermare il bullismo nella mia famiglia“, queste le parole del padre mentre gira il video guardando la figlia che […]