Narghilè, ormai sostituiscono sigari e sigarette?

VEB

Quando si pensa al fumo, è inevitabile che si pensi a sigarette e sigari, anche perché è indubbio che sono i prodotti maggiormente diffusi.

Ma in realtà sono tanti i dispositivi e strumenti diffusi in commercio, ed uno dei più antichi è il Narghilè.

Ma di cosa si tratta?

Il Narghilè, detto anche Shisha, non è altro che uno strumento per fumare tabacco, ed è il più diffuso nei paesi arabi, anche s è molto conosciuto anche in occidente, anche se molto meno usato.

Il suo funzionamento è molto semplice: questo strumento si compone infatti di un braciere e di un contenitore d’acqua che funge da base, al cui interno viene fatta passare una spirale che consente al fumo di raffreddarsi prima di giungere alla bocca del fumatore attraverso un tubicino flessibile.

Per fumare, si riempie fino a tre quarti d’acqua l’ampolla, si inserisce il tabacco nel braciere e lo si scalda con appositi carboncini; il fumo attirato nell’ampolla si raffredda nell’acqua e forma vapore aromatico che viene quindi aspirato.

La miscela più utilizzata è quella di fogli di tabacco Virginia, impregnato di melassa, ma esistono altre alternative, per esempio degli speciali minerali in grado di assorbire la melassa da utilizzare come alternativa al tabacco.

foto@Wikipedia

Next Post

Beppe Grillo, se togliessimo il voto agli anziani?

Beppe Grillo, nella sua decennale vita da uomo politicamente impegnato, ne ha fatte e ne ha dette di cose, molte veramente al limite del surreale, tanto che per tanti la sua carriera da comico non si è mai realmente interrotta. Ma, al di là di ogni considerazione politica, l’ultima proposta […]
Beppe Grillo se togliessimo il voto agli anziani