“Nero a metà live”, esce oggi il disco postumo di Pino Daniele

“Questo è un disco straordinario, stupendo, vibrante e straziante allo stesso tempo, perché è l’ultima volta che abbiamo suonato tutti assieme con Pino. E contiene quel sound irripetibile che era il sound di Pino Daniele. C’è dentro tanta gioia e insieme tanta amarezza. Ho tanti ricordi indelebili di quel giorno. Mancavano due giorni a Natale. Dopo il concerto, abbiamo festeggiato con un brindisi in una sala del Forum. Ma chi se lo immaginava che sarebbe stata l’ultima tappa? Nessuno pensava che Pino potesse andarsene in maniera così improvvisa, così violenta e seguita da così tanti intrighi, pettegolezzi, sciacallaggi. Questo disco, che è davvero un omaggio bello e puro, è stato realizzato grazie al grande lavoro del figlio Alessandro, che si è dato tanto da fare per metterlo in distribuzione proprio per tutti quelli che amavamo Pino”.

Sono state queste le parole espresse dal celebre batterista cantautore e percussionista italiano Tullio De Piscopo in riferimento al doppio album postumo di Pino Daniele disponibile nei negozi da oggi 9 giugno. Si tratta nello specifico della registrazione di quello che è stato l’ultimo concerto tenuto al Mediolanum Forum di Assago nel dicembre del 2014 dal grande Pino Daniele scomparso improvvisamente la sera del 4 gennaio 2015 in seguito ad un brutto infarto.

“Nero a metà Live” è il titolo del disco che al suo interno contiene anche un brano inedito del 1975 ed intitolato “Abusivo” e che sarà distribuito dalla Sony Music.

Loading...
Potrebbero interessarti

Il Segreto, anticipazioni sabato 15 aprile

Dopo aver visto Raimundo mobilitarsi per aiutare sua figlia e la locanda,…

Paolo Bonolis sarà ancora il mattatore delle Reti Mediaset

Gli addetti ai lavori della televisione pubblica ci avevano sperato fino all’ultimo,…