Obama e Xi Jinping: incontro storico dei due Presidenti alla Casa Bianca
Obama e Xi Jinping incontro storico dei due Presidenti alla Casa Bianca

Il Presidente americano Barack Obama e quello cinese Xi Jinping si danno appuntamento alla Casa Bianca per un incontro-scontro storico.

I due leader mondiali si confrontano e probabilmente si scontrano, perché non c’è dubbio che non possano andare d’accordo su tutto.

Sia per motivi di carattere strettamente economico-commerciale, che per motivi legati al rispetto dei diritti umani.

Eppure si incontrano, anzi, si sono incontrati. Le due superpotenze a livello globale dialogano, in maniera anche intensa, e questo è sempre un bene.

Ma è su due argomenti in particolare che Obama e il suo omologo Xi Jinping, sembrano trovare dei punti d’intesa di rilievo.

Il primo è quello della lotta allo spionaggio informatico, dove sembra abbiano trovato un accordo importante sulla lotta agli hacker.

Certo, si tratta di impegni sulla carta, e nemmeno facili da mantenere, tuttavia un’efficace rete di controllo bilaterale contro lo spionaggio informatico è un punto saldo e un bene per tutti.

Il secondo punto, ancora più importante, è quello della riduzione dei gas serra a partire dal 2017.

La Cina, maggiore Paese inquinato del mondo, intende badare di più a se stessa e agli altri con un piano di riduzioni drastiche dell’inquinamento. Ma Obama e Xi dovranno mantenere entrambi gli impegni e mantenere le promesse fatte.

Loading...
Potrebbero interessarti

Thailandia, truffatore condannato a 13mila anni di carcere

Il tribunale thailandese ha condannato un truffatore per un totale di 13.275…

La bufala più grande della storia? Quella della Guerra dei Mondi

La bufala più grande della storia? Quella della Guerra dei Mondi. Siamo in…