Saturno tutti gli occhi puntati su 100 eventi in una notte

Un evento molto particolare che vedrà come primadonna il pianeta Saturno, con i suoi anelli e la divisione Cassini, da sempre gioia di tutti gli appassionati che possono osservarli anche con un piccolo telescopio.

Ma cosa succede a Saturno? Lo raccontiamo quì di seguito, informandovi sulla manifestazione “Occhi su Saturno”:

Per gli appassionati di astronomia, ma anche per tutti coloro che sono incuriositi dallo spazio e dai tanti misteri dell’universo, oggi occhi al cielo per un evento da non perdere: sono previsti ben 109 eventi distribuiti in 18 regioni italiane ed in Svizzera per la quarta edizione di “Occhi Su Saturno”, la grande manifestazione che permetterà in tutta Italia osservazioni al telescopio di Saturno e delle altre meraviglie del cielo stellato.

La manifestazione è nata nel 2012 da un’idea dell’associazione di promozione sociale Stellaria di Perinaldo per celebrare i 300 anni dalla scomparsa di Gian Domenico Cassini, grande astronomo del ’600  e grande osservatore di Saturno di cui scoprì ben 4 satelliti e una “divisione” tra gli anelli che ancora oggi porta il suo nome.

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio della Società Astronomica Italiana, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, dell’Agenzia Spaziale Italiana, dell’Unione Astrofili Italiani e dell’European Astrosky Network.

Con Occhi Su Saturno “vogliamo dare la possibilità a tutti di dare uno sguardo a questo straordinario pianeta attraverso un telescopio e scoprire le meraviglie, troppo spesso dimenticate, che brillano nel cielo notturno”, hanno spiegato gli organizzatori.

Loading...
Potrebbero interessarti

Siamo come le scimmie in uno zoo, osservati dagli alieni

Gli alieni ci osservano come noi osserviamo le scimmie in uno zoo.…

Google Car ottima guida e pochi incidenti

Le Google Car, ovvero le auto senza pilota che il colosso di…