Un nuovo studio spiega perché l’olfatto ha una risposta più rapida rispetto ad altri sensi ed inoltre perché l’olfatto è importante per avvertire di un imminente pericolo.
L’olfatto è il primo senso che ci avverte dei pericoli
Gli scienziati del Karolinska Instituten in Svezia hanno scoperto che i nervi sensibili agli odori situati nel naso iniziano a elaborare odori sgradevoli o negativi nel momento in cui vengono rilevati.
Questo spiega perché il corpo risponde più velocemente all’olfatto rispetto ad altri sensi, come la vista o l’udito, che inviano risposte sensoriali al cervello per l’elaborazione, rallentando il tempo di risposta di una persona.
Pubblicato su PNAS, lo studio indica come questo insieme di nervi sensoriali degli odori, chiamato anche bulbo olfattivo, sia in grado di classificare attivamente gli stimoli in base a risposte apprese e innate.
Lo studio ha coinvolto 19 volontari sani e non fumatori a cui sono stati dati sei diversi profumi da annusare.
Alcuni erano piacevoli, come i profumi fruttati, mentre altri erano meno attraenti. Gli scienziati hanno cercato di misurare la risposta del bulbo olfattivo utilizzando l’elettroencefalografia.
Nel seguente esperimento, il team di scienziati ha stimato quanto tempo impiega un odore per far reagire fisicamente le persone.
I ricercatori hanno concluso che il bulbo olfattivo elabora odori piacevoli e minacciosi a velocità diverse. Ad esempio, gli odori sgradevoli impiegano solo mezzo secondo per iniziare a reagire e, se l’odore non è così cattivo, il tempo di reazione aumenta.