Qual è il vero colore del sole?

Redazione

Di che colore è la luce del sole e di che colore è esattamente il sole, ovviamente attraverso il punto di vista scientifico.

Quale il vero colore del sole
foto@depositphotos.com

Il sole lo disegnavamo color giallo

A scuola fin da bambini il sole lo coloravamo di giallo, ma gli scienziati hanno spiegato come l’occhio umano percepisce il bagliore dell’unica stella nel nostro sistema e perché si discute sul colore del Sole.

In generale, in fisica, le stelle sono considerate corpi assolutamente neri: assorbono qualsiasi flusso di luce e non lo riflettono.

D’altra parte, il bagliore delle stelle è dovuto alla temperatura della superficie, proprio come i bagliori del ferro caldo.

Ogni temperatura è caratterizzata da radiazione alla propria lunghezza d’onda. Ad esempio, la luce delle nane rosse corrisponde a una temperatura di 3 mila gradi Kelvin. E per il Sole, questo valore è di 5,5 mila gradi Kelvin.

Secondo la legge di Wien, che stabilisce la dipendenza della lunghezza d’onda dalla temperatura della stella, troviamo che la massima radiazione solare si osserva a una lunghezza d’onda di 501 nanometri: questa è la gamma di colori del verde.

Tuttavia, il nostro cervello percepisce la luce solare in modo diverso a causa della natura della visione umana.

La radiazione del Sole illumina quasi uniformemente tutti e tre i tipi di fotorecettori nell’occhio e, di conseguenza, vediamo un colore bianco.

Next Post

Il triangolo delle Bermude la conferma arriva dagli squali

Sarebbe un’app di tracciamento degli squali che ha mostrato come la vita marina evita di entrare nella regione del mare profondo che si ritiene sia il Triangolo delle Bermude. Gli squali evitano il triangolo delle bermude Un utente ha avanzato una particolare teoria utilizzando il social TikTok per condividerla, dopo […]
Il triangolo delle Bermude la conferma arriva dagli squali