Partorisce in Vaticano, Papa Francesco offre ospitalità a una clochard

VEB

Un gesto meraviglioso, ancor più perché arriva da un uomo deputato proprio a dare esempio di bontà e amore a tutto il mondo, in quanto rappresentante supremo della Chiesa Cattolica.

Una trentasettenne romena senza fissa dimora ha partorito su un marciapiede in piazza Pio XII, davanti al colonnato di San Pietro, grazie all’aiuto di una poliziotta dell’ispettorato degli agenti del commissariato Borgo: il lieto e particolare evento è avvento intorno alle due e trenta del mattino.

A parto già avvenuto è arrivata un’ambulanza del 118 che ha portato entrambe al vicino ospedale Santo Spirito. La bimba si chiama Irene, pesa 2 chili e 900 grammi ed è in buone condizioni come anche la sua mamma.

Sarebbe arrivata a piedi dalla Spagna, dopo quattro mesi di cammino insieme al suo compagno: a  raccontarlo è l’uomo – coetaneo e concittadino della neo mamma – che al momento del lieto evento si trovava in strada con la donna e che dice di essere il suo compagno e il padre della piccola. “Prima di arrivare qui, siamo stati in Francia e poi in Spagna, da dove siamo partiti quattro mesi fa a piedi – ha detto il romeno – Abbiamo anche un altro figlio, nato proprio in Spagna, che ora vive in Romania”.

L’elemosiniere del Papa, monsignor Konrad Krajewski, è andato a trovare la senzatetto. Si è trattato, ha spiegato il portavoce del Papa padre Federico Lombardi, di una “lunga visita”.

L’elemosiniere ha rinnovato alla puerpera l’offerta di un anno di ospitalità, per lei e per la bimba, nella casa delle suore di Madre Teresa a Primavalle. “Dipenderà da lei vedere cosa desidera fare”, ha detto padre Lombardi riferendosi alla giovane. Mamma e figlia stanno bene, “preghiamo per loro”, la bimba, non essendo nata in piazza S.Pietro, “non è cittadina vaticana”, ha detto sorridendo il portavoce.

Next Post

Il Segreto: anticipazioni 23-29 gennaio 2016

Ecco a voi le anticipazioni della soap Il segreto dal 23 al 29 gennaio 2016. A Puente Viejo è arrivata da un po’ di tempo la misteriosa Alicia che ha bene in mente cosa vuole fare. Infatti la giovane donna vorrebbe allontanare Conrado da Aurora e per far sì che […]