Perchè le zanzare pungono di più alcune persone?

VEB

E’ possibile che alcune persone vengano morse dalle zanzare più di altre e perchè tutto questo accade.

Perche le zanzare pungono di piu alcune persone

Il numero di zanzare tende ad aumentare quando la temperatura aumenta, ma c’è qualcosa che le attrae maggiormente in alcune persone.

Sebbene sia possibile respingere le zanzare con repellenti per zanzare, la pelle di alcune persone attrae di più le zanzare.

Le zanzare possono diventare una vera ossessione, soprattutto di notte. L’anidride carbonica è anche molto attraente per le zanzare.

Emettiamo più anidride carbonica dopo uno sforzo fisico e questo potenzialmente allerta le zanzare vicine. Le principali prede delle zanzare portatrici ad esempio del virus Zika, che può essere pericoloso ai tropici, sono gli atleti.

Gli studi dimostrano che le emissioni di anidride carbonica sono più elevate nelle donne in gravidanza. Pertanto, le donne in gravidanza hanno un rischio maggiore di attirare le zanzare.

L’odore del corpo ha un effetto sulle zanzare che amano alcuni composti presenti nel sudore, presenti sulla pelle umana. Questi elementi sono ammoniaca e acido lattico. Il rischio di essere morsi può anche essere dovuto a cause genetiche.

Se uno dei tuoi genitori viene spesso morso dalle zanzare, questo potrebbe valere anche per te.

I batteri nel tessuto cutaneo sono anche tra i fattori di vulnerabilità a questi morsi che causano prurito.

Gli studi dimostrano che coloro che hanno un’ampia varietà di microrganismi sulla pelle hanno maggiori probabilità di essere morsi dalle zanzare.

È anche realmente possibile avere il sangue che piace alle zanzare? Il gruppo sanguigno può davvero avere un effetto su questi animaletti.

Gli studi dimostrano che le zanzare colpiscono più spesso gli individui con gruppo sanguigno 0 (zero).

Inoltre, il colore nero è molto attraente per le zanzare. Lo stesso vale per i colori scuri. Se vuoi evitare i morsi che causano prurito, indossa colori più chiari.

Le zanzare possono mordere qualsiasi parte della pelle per nutrirsi di sangue umano, ma traggono più piacere dal mordere alcune parti del corpo. Secondo uno studio, le zanzare hanno punti di puntura preferiti.

Testa e piedi sono le zone cutanee preferite dalle zanzare. Queste zone sono sudate per la maggior parte del tempo e la temperatura di queste zone è sempre più alta. Le zanzare non pungono a caso. Finché si incontrano due o più di questi fattori, il rischio di essere morsi dalle zanzare è alto.

Studi hanno dimostrato che i bambini piccoli e gli anziani hanno maggiori probabilità di essere morsi. La zanzara stessa non è in grado di identificare gli anziani o i bambini, ma è probabile che alcune specie di zanzare si muovano verso queste persone meno attive.

Possono effettuare più attacchi contro le persone più vulnerabili.

Perché le zanzare pungono di più di notte?

La maggior parte delle specie di zanzare sono notturne, si proteggono dal caldo e dal sole durante il giorno ed escono solo al tramonto.

Gli studi hanno dimostrato che esponendo le zanzare alla luce bianca per circa 10 minuti all’inizio della notte, il tasso di puntura si riduce significativamente. Moltiplicando queste sessioni di 10 minuti per tutta la notte, i ricercatori affermano che è persino possibile eliminare virtualmente il rischio di essere morsi.

Diversi studi dimostrano che soprattutto la zanzara Anopheles gambiae portatrice della malaria può percepire meglio gli odori umani la sera.

Questa zanzara produce proteine ​​che trasportano molecole odorose ai loro recettori olfattivi. Secondo i ricercatori, il picco di produzione di queste proteine ​​è massimo durante la notte.

fonte@yeniakit

Next Post

Autostima: Sai che ne esistono di vari tipi

Il valore che l’individuo si attribuisce in generale e alcuni aspetti della sua personalità, attività e comportamento, questa è la definizione dell’autostima. L’autostima agisce come formazione strutturale, una componente del concetto di sé, dell’autocoscienza e come processo di autovalutazione. La base dell’autovalutazione è un sistema di sensi personali dell’individuo e […]
Autostima Sai che ne esistono di vari tipi