Perchè siamo più lucidi prima della Morte – Cosa Rivela la Scienza

VEB

Nonostante gli sforzi degli scienziati per chiarire i dubbi che ci affliggono, alcune cose rimangono fuori dalla portata della spiegazione scientifica.

Perche siamo piu lucidi prima della Morte Cosa Rivela la Scienza
Foto@Pixabay

Tra questi, il fenomeno del miglioramento inaspettato dei pazienti in fase terminale suscita grande curiosità. Le persone che lavorano a contatto con pazienti terminali spesso raccontano storie sorprendenti, che vanno da pazienti che si riprendono quando sembrava tutto perduto, a quelli che purtroppo decedono nonostante le previsioni positive.

In medicina, esistono documentazioni di casi dove i pazienti terminali mostrano un’improvvisa lucidità poco prima della morte. Questo fenomeno, noto nel corso della storia con vari nomi come “lucidità paradossale”, “lucidità terminale” o “ultimo raggio di sole” (traduzione di un termine cinese), è conosciuto come il miglioramento della morte.

La scienza, pur riconoscendo questo fenomeno nella storia della medicina, non ha ancora determinato le sue cause. Questo mistero è così antico che anche Ippocrate, il padre della Medicina, ne parlava quattro secoli prima di Cristo. Ippocrate e altri contemporanei greci credevano che durante la morte l’anima si liberasse dai vincoli materiali, riacquistando il suo pieno potenziale. Molti pazienti terminali, prima di morire, hanno mostrato una lucidità inaspettata, che spesso porta i loro familiari a sperare in una possibile guarigione, purtroppo vana.

Oggi ci sono diverse ipotesi sull’improvvisa lucidità dei morenti, ma nessuna è stata confermata. Alcuni pensano che sia un meccanismo di sopravvivenza naturale, altri che sia dovuto a fluttuazioni casuali. Studiare questi casi è difficile a causa delle questioni etiche coinvolte. Tuttavia, rari studi hanno indicato che fluttuazioni della coscienza sono normali in pazienti con demenza terminale, ma alcuni casi sono eccezionali, con pazienti che recuperano la piena coscienza dopo aver perso quasi ogni capacità comunicativa.

Uno studio del 2009 in Virginia, USA, ha esaminato 49 casi di lucidità terminale. Di questi, il 43% ha mostrato miglioramenti un giorno prima della morte, il 41% tra 2 e 7 giorni prima, e il 10% tra 8 e 30 giorni. Uno studio del 2018 suggerisce che questi casi comportino un rilascio di adrenalina e altri cambiamenti nel corpo, che migliorano temporaneamente alcune funzioni. Alcuni ricercatori ritengono che questo rilascio di adrenalina sia una risposta del corpo all’avvicinarsi della morte, ma questa teoria non è confermata. Si presume che il corpo tenti di raggiungere il suo pieno potenziale, ma alla fine la morte sopraggiunge.

C’è anche chi interpreta questi episodi da un punto di vista religioso. Ad esempio, alcuni studiosi dell’Università della California ritengono che la lucidità terminale sia legata all’anima, che si stacca dal cervello e opera indipendentemente dal sistema nervoso. Tuttavia, la maggior parte degli scienziati considera la lucidità terminale un esempio di bias di conferma, dove si cercano prove che supportino le proprie convinzioni.

In conclusione, la straordinarietà e l’emozione legate a queste storie le rendono memorabili, contribuendo alla percezione che siano più comuni di quanto siano in realtà. Nonostante ciò, la lucidità terminale rimane un argomento di grande dibattito negli ospedali e tra chi lavora con pazienti affetti da gravi patologie.

Next Post

Bugie o realtà sul Deep Web, a chi credere?

Gran parte delle affermazioni fatte sul Deep Web sono infondate e servono principalmente a spaventare coloro che non sono ben informati. Il Deep Web è descritto come la parte più nascosta e misteriosa di Internet, piena di misteri, miti e leggende che hanno alimentato l’immaginazione collettiva per anni, fin dalla […]
Bugie o realta sul Deep Web a chi credere