Ponte più lungo al mondo: il primato spetta alla Cina

VEB

Sono decenni che in Italia stiamo progettando l’ormai “mitico” ponte sullo stretto di Messina, un ponte che tutto sommato dovrebbe coprire una distanza relativamente breve.

Nel mondo, per di più, ci sono centinaia di ponti di estensioni maggiori, che ogni anno vengono attraversati da milioni di persone, e che sovente per la loro bellezza e particolarità sono diventati anche meta di turismo.

Ma dove si trova il ponte più lungo al mondo?

Il primato va all’Hong Kong-Zhuhai-Macao, il ponte più lungo del mondo con i suoi 55 km di lunghezza. Un’opera da record che unisce Hong Kong e Macao alla Repubblica Popolare Cinese, inaugurato dal presidente Xi Jinping proprio qualche settimana fa.

Stando alle informazioni ufficiali, il costo complessivo dell’opera iniziata nel 2009 e terminata 9 anni dopo, è stato di 20 miliardi di dollari (17,4 miliardi di euro).

Per costruirlo sono servite 400mila tonnellate di acciaio, ovvero l’equivalente di 55 Tour Eiffel, e sarà in grado di resistere a terremoti di magnitudo 8 .

Next Post

Brexit, gli stati europei vogliono la Gran Bretagna fuori

Negli ultimi giorni sembrava che qualcosa scricchiolasse e che il Regno Unito potesse ritornare sui suoi passi, decidendo in extremis di ritirare la propria candidatura all’uscita dall’Unione Europea, ma dopo la decisione presa nelle ultime ore tutto sembra più difficile. I capi di Stato e di governo degli Stati Ue […]