Premio Strega Giovani, la vincitrice è Rossana Campo

VEB

Il Premio Strega Giovani è un’iniziativa promossa dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti Spa con il sostegno di Roma Capitale, Unindustria – Unione degli Industriali e delle Imprese Roma Frosinone Latina Rieti Viterbo e BPER Banca, un’iniziativa giunta già alla sua terza edizione e che ha il merito di premiare gli scrittori più promettenti e più amati del panorama letterario italiano.

La vincitrice di quest’anno è stata  Rossana Campo e il suo libro ‘Dove troverete un altro padre come il mio’, edito da Ponte alle Grazie: è stato il più votato dalla giuria composta da 500 ragazze e ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni, in rappresentanza di 50 licei e istituti tecnici diffusi su tutto il territorio italiano e all’estero (Berlino, Bucarest, Parigi).

Il libro parla del “grande casino di avere un padre che procura sofferenza. Ma è stato anche un viaggio che mi ha portato ad accettarlo e ad accettare quella parte di lui che porto in me” ha spiegato la stessa autrice, “dedico questo premio a Elsa Morante e credo che il mondo, se potrà essere salvato, sarà salvato dai ragazzini”.

Alla vincitrice sarà consegnato un assegno di 3.000 euro nel corso della serata conclusiva del Premio Strega, venerdì 8 luglio all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Next Post

Daniela Santanchè, vacanza romantica con Dimitri d'Asburgo

Per qualche settimana hanno provato a fingere, a coprire la fine della loro relazione e soprattutto i motivi per cui l’amore era giunto al capolinea, ma alla fine Daniela Santanchè e Alessandro Sallusti si sono dovuti arrendere all’evidenza ed ammettere che tra loro tutto era finito. Una volta resa pubblica […]